PANCHINE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. INAUGURAZIONE 25 NOVEMBRE 2017

locandinaGli  “Stati Generali delle Donne” in vista del prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne hanno dato vita a un’ iniziativa rivolta ai Comuni, alle associazioni, alle scuole e alle imprese di tutta Italia per la sensibilizzazione e l’informazione sul tema della violenza di genere denominata “La panchina rossa”.  Moltissimi comuni di tutta Italia si sono impegnati per trovare un luogo, preferibilmente collocato in posizione centrale,  da dedicare all’installazione di una panchina verniciata di rosso che resterà ogni giorno presente nelle comunità,sotto gli occhi di tutti, nei parchi, nelle piazze   come   monito per la difesa dei diritti delle donne.

Anche il Comune di San Romano in Garfagnana, in collaborazione con le associazioni del territorio, con la locale scuola primaria  e con l’Associazione “Non ti scordar di te” di Gallicano, ha preso parte a questo progetto predisponendo l’ installazione di 8 panchine rosse in diverse frazioni. Sabato 25 novembre 2017 alle  ore 11.00  presso il plesso scolastico del capoluogo alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti dell’Associazione “Non ti scordar di te”  si terrà l’inaugurazione della panchina rossa decorata dai bambini della scuola primaria, accompagnata dalla lettura di racconti inerenti alla tematica perché  bloccare la spirale di violenza sulle donne si può e si deve.

scarica la locandina