Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio

Tutti i cittadini che vogliono iscriversi all’Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno) o dei Presidenti di seggio elettorale (entro il 31 ottobre di ogni anno) possono farlo presentando apposita domanda.
Chi ha già ottenuto l’inserimento nell’Albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.

Chi può richiederla:
Per l’Albo degli scrutatori: tutti i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune di Pistoia, muniti di licenza della scuola dell’obbligo (per i nati entro il 31/12/1951  come scuola dell’obbligo si intende il conseguimento della licenza di 5° elementare, per i nati successivamente si intende la licenza media inferiore)
Contro la denegata o indebita iscrizione si può fare ricorso alla commissione circondariale di Castelnuovo di Garfagnana entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell’albo in segreteria, deposito che è annunciato con pubblico manifesto.
Per l’Albo Presidenti : i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Romano in Garfagnana, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore.
Documentazione da presentare: domanda, su apposito modello, indirizzata al Sindaco, presentata al Protocollo Comunale  o presso l’Ufficio Elettorale.
I modelli sono disponibili anche presso l’Ufficio Elettorale.
Dove rivolgersi e quando
Ufficio Elettorale – presso la sede dei Servizi Demografici – Via Roma n. 9
Mail: demografici@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it

Pec: comune.sanromanoingarfagnana@postacert.toscana.it

Orario al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì e  venerdì ore 9.00 – 12.00
giovedì e sabato CHIUSO

Notizie utili

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti/comandati agli uffici elettorali
  • i candidati delle elezioni per la quale si svolge la votazione
  • coloro che abbiano superato i 70 anni (solo per la funzione di Presidente di Seggio)

Composizione dei seggi elettorali
Per i designati la funzione di Presidente, segretario e scrutatore è obbligatoria.
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d’Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale. Eventuali rinunce per incompatibilità o gravi motivi dovranno essere presentate al Tribunale.
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione, scegliendo tra gli iscritti nell’apposito Albo. La data esatta dell’adunanza è resa nota attraverso l’apposito manifesto da affiggersi all’albo del comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. Della nomina verrà data comunicazione agli interessati entro il 15 giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate per scritto all’Ufficio Elettorale, allegando il provvedimento di nomina.
Ai sostituti verrà comunicata la nomina mediante notifica.
Cancellazioni
Coloro che intendono cancellarsi definitivamente dall’Albo dei Presidenti e/o degli Scrutatori possono scaricare i modelli qui sotto (da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno).

MANIFESTO PER PRESENTARE DOMANDA PRESIDENTE 2018
MODELLO DOMANDA PRESIDENTE DI SEGGIO
MANIFESTO ALBO SCRUTATORI ANNO 2018
Domanda per inserimento albo scrutatori