Inaugurazione 6 ottobre 2018, Fortezza delle Verrucole

Sabato 6 Ottobre 2018, presso la Fortezza delle Verrucole, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione per la conclusione dei lavori di restauro, consolidamento e migliorie per quanto riguaerda l’illuminazione e l’accessibilità per persone con difficoltà motorie, lavori che la rendono alla portata di tutti coloro che vogliono accedervi.

Realizzati grazie al finanziamento ricevuto dal MiBACT nell’ambito del progetto “Ducato Estense” che comprende azioni di ristrutturazione su alcune delle principali rocche e fortificazioni della Garfagnana legate alle vicende dei Duchi d’Este.

Altro finanziamento quello del bando “Città Murate”, voluto dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, presente alla cerimonia di inaugurazione.

Le opere compiute per coloro che hanno difficoltà motorie sono il trenino a monorotaia interamente ecologico che dal piccolo paese delle Verrucole porta direttamente alla fortezza, l’ascensore interno che dal “orto del capitano” porta all’interno della sala museale nella “rocca tonda”.

Di particolare rilevanza sono anche i lavori di miglioramento dell’illuminazione esterna ed interna rigorosamente sostenibili.

La fortezza così da luogo inaccessibile quale era, ritorna a vivere accogliendo turisti provenienti da moltissime parti.

Presenti all’inaugurazione oltre a Pier Romano Mariani sindaco di San Romano in Garfagnana,

Luca Menesini, Presidente della Provincia

Nicola Poli, Presidente Unione dei Comuni

Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale

L’architetto, Gianclaudio Papasogli Tacca

I gestori della struttura Diego e Giulia

Stefano Nobili che da alcuni anni si adopera in prima persona per dare accessibilità a tutti.