BIBLIOTECA COMUNALE ” DON POLIMIO BACCI ” – EMERGENZA COVID-19

La Biblioteca Comunale “Don Polimio Bacci”, in ottemperanza alle disposizioni del nuovo DPCM emanato dal Governo,  fino al prossimo 3 dicembre, resterà chiusa al pubblico. Anche il servizio di ritiro e consegna sarà sospeso. I prestiti in scadenza saranno rinnovati automaticamente fino alla riapertura.
Gli utenti potranno comunque accedere a Media Library OnLine (MLOL), la piattaforma digitale che consente di accedere via internet o con tablet, gratuitamente, alla collezione digitale della biblioteca, da casa o dall’ufficio, consultando e-book (prestito digitale), audiolibri, giornali, riviste, musica, video e molto altro ancora.
Si ricorda che per poter accedere alla piattaforma bisogna essere abilitati con iscrizione presso la biblioteca.
L’ abilitazione può essere richiesta per mail scrivendo a demografici@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it, indicando:
Nome Cognome, dati anagrafici , residenza e numero di cellulare.
Alla stessa mail si possono chiedere informazioni o lasciare il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

Aggiornamento Covid-19

AGGIORNAMENTO DEL 05 NOVEMBRE 2020

Oggi l’Azienda Sanitaria ci ha informati di un ulteriore caso risultato positivo da Covid-19 tra i residenti del nostro Comune. La persona era già in isolamento in quanto appartenente a nucleo familiare già colpito dal virus.

Auguriamo a tutta la famiglia  di superare celermente la situazione di difficoltà e rinnoviamo loro la nostra disponibilità per ogni necessità.

In queste giorni difficili di ripresa della diffusione della pandemia non possiamo non ricordare a tutti il rispetto delle regole e delle procedure previste dal Governo nazionale e dalla Regione Toscana oltre che grande prudenza nei rapporti sociali e nello svolgimento delle attività lavorative, senza trascurare di valutare ogni possibile rischio di trasmissione del virus.

AGGIORNAMENTO DEL 30 OTTOBRE 2020

L’ Azienda Sanitaria ci ha informati ufficialmente della presenza di 4 ulteriori casi risultati positivi da Covid-19 tra i residenti del nostro Comune. I dati che abbiamo ricevuto riguardano due persone nella giornata di ieri e di altre due positive nella giornata odierna.

La progressione della diffusione del corona-virus è oggi inequivocabile e la preoccupazione per la salute pubblica altrettanto grande anche nel nostro territorio.

Serve che ciascun cittadino comprenda esattamente il valore e la necessità di ridurre al massimo spostamenti e contatti se non per motivi di lavoro o di urgenti necessità.

l’Amministrazione Comunale rimane disponibile per qualsiasi esigenza e augura un pronto recupero alle persone colpite dal virus.

AGGIORNAMENTO DEL 27 OTTOBRE 2020

Carissimi concittadini,

L’Azienda Sanitaria ci ha informati ufficialmente della presenza di 4 ulteriori casi risultati positivi da Covid-19 tra i residenti del nostro Comune. I dati che abbiamo ricevuto riguardano i giorni del 24, 25 e 26 ottobre rilevati dalle analisi condotte nel territorio della Valle del Serchio. Le persone appartengono a due nuclei familiari posti in quarantena; le loro condizioni di salute sono buone e si trovano in isolamento presso le abitazioni di residenza. Auguriamo a tutti una guarigione rapida e rinnoviamo loro la nostra disponibilità per ogni necessità.

Dobbiamo aiutare il sistema sanitario in grande affanno e proteggere con i nostri comportamenti corretti le persone più fragili a partire dai nostri anziani. Molti operatori sanitari in questo momento stanno rischiando la loro stessa salute per aiutare la comunità e di ciò oltre che essere grati dobbiamo essere molto consapevoli.

Il rispetto e la conoscenza delle nuove restrizioni e delle regole previste dal Governo nazionale e dalla Regione Toscana, sono dovuti e tassativi per cercare di bloccare l’impennata della trasmissione del virus.

Non trascuriamo l’utilizzo dei tre principali accorgimenti:

-distanziamento fisico

-utilizzo della mascherina anche all’esterno

– igiene delle mani

sono precauzioni che dovremmo dare per scontate ma è opportuno ricordare che la loro osservanza salverà le persone più fragili da pericolose conseguenze per la  salute.

Raffaella Mariani

AGGIORNAMENTO DEL 22 OTTOBRE 2020