A Villetta e Sillicagnana i primi incontri per presentare il progetto del nuovo impianto di teleriscaldamento

Ai capi famiglia

della frazioni di Villetta e Sillicagnana

Il  Comune di San Romano  inizierà a breve i lavori per la  realizzazione di un impianto di teleriscaldamento alimentato a cippato di legna che andrà a riscaldare  i locali delle R.S.A di Villetta.

L’impianto, che sarà gestito dal Comune, è un sistema  di riscaldamento centralizzato in grado, attraverso tubi coibentati, di inviare l’acqua calda anche a grande distanza dalla centrale termica. La rete viene  collegata ad una caldaia alimentata a legna sminuzzata (cippato).

Quali sono i vantaggi per gli utenti?

Per l’utente finale i principali vantaggi sono:

• Un risparmio consistente, dal 30% al 40% in meno rispetto ai costi attuali,
  • L’ assenza di manutenzione,
  • La comodità di non avere più una responsabilità diretta di gestione.

Ci sono altri motivi per scegliere questo tipo di riscaldamento?

• La legna è una fonte di energia rinnovabile:

Il cippato proviene dalla coltivazione periodica del bosco (pulitura, smacchiatura ecc.) senza intaccare il patrimonio boschivo esistente.

• La legna è una fonte di energia pulita:

La legna nella combustione, emette una quantità di anidride carbonica (CO2) pari a quella assorbita durante la sua vita. Il ciclo di vita della legna, dalla nascita  fino alla sua combustione in caldaia, non comporta alcuna emissione aggiuntiva di CO2, ovvero del principale gas responsabile dell’ “effetto serra”, così nocivo al nostro ecosistema. Le moderne tecnologie ne fanno una fonte ecologica e pulita.

• La legna è una fonte di sviluppo per il nostro territorio:

Essa fornisce la possibilità di un nuovo modello di produzione energetica con benefici economici evidenti per tutto il settore forestale. Inoltre, lo sfruttamento sostenibile del bosco contribuisce alla manutenzione del nostro territorio montano.

il comune offre  la stessa opportunità anche alle abitazioni private

A tale proposito sono fissate alle ore 20,30 di Giovedì  11 Marzo presso il Teatrino della Stazione di Villetta, e alle ore 20,30 di Giovedì 18 Marzo  presso la Sala della Musica di Sillicagnana due riunioni  alle quali saranno presenti i tecnici che illustreranno il progetto.

ILSINDACO

(Dott. Pier Romano Mariani)

P.S.

La trasmissione “Presa Diretta” di Rai Tre ha dedicato una puntata alle energie alternative soffermandosi anche sul teleriscaldamento da cippato di legno. E possibile visionare tale putata sul sito di rai tre “Presa Diretta” . Tale puntata e reperibile pure su “You Tube”