AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE – SCADENZA DOMANDE 30.11.2019

L’Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Modalità : Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l’ufficio elettorale ove si compilerà una domanda , con l’autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta o e-mail: demografici@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it  ; comune.sanromanoingarfagnana@postacert.toscana.it , inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d’identità.

essere elettore del Comune
aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo

Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo