Avviso per la presentazione delle domande di accesso all'Asilo Nido "La Giostra dei Colori"

giostra-prima-pagina_1.jpgE’ attivo in San Romano in Garfagnana – Viale Eugenio Mattei n.1 –   il servizio di asilo nido e centro gioco educativo comunale ” La Giostra dei Colori ” .

• Possono accedere all’asilo nido e centro gioco educativo i bambini, in età compresa fra 3 mesi e 36 mesi, di qualunque nazionalità, aventi la residenza nei Comuni di Vagli Sotto, Careggine, Camporgiano, San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Sillano, Giuncugnano e Minucciano.
  • Qualora i posti disponibili non vengano coperti dalle domande presentate dai residenti nei suddetti Comuni, con le stesse modalità, si procede all’ammissione di bambini aventi la residenza in Comuni diversi.
  • Di norma, al compimento del terzo anno di età, il minore è dimesso dall’asilo nido e centro gioco educativo, ed è accolto nella scuola materna; eccezionalmente, su motivata richiesta dei genitori ed in attesa della sua ammissione alla scuola materna, può essere trattenuto fino al 30 settembre dell’anno in corso.

Sono previste le seguenti formule di iscrizione:

IMPORTO MENSILE RETTE

tempo pieno dal lunedì al venerdì con orario 7.30/18.00                                       € 630,00              mensili

tempo parziale dal lunedì al venerdì con orario 7.30/14.00                                    € 380,00        mensili

tempo parziale pomeridiano dal lunedì al venerdì con orario 13.00/18.00             € 320,00       mensili.

Coloro che usufruiranno del servizio mensa, dovranno acquistare un buono giornaliero il cui costo è di  € 3,80 al giorno e comprende spuntino metà mattina, pranzo e merenda .

• le domande verranno inserite nelle graduatorie i secondo l’ordine cronologico di presentazione.
  • Le ammissioni all’asilo nido e centro gioco educativo comunale verranno effettuate assegnando i posti disponibili secondo l’ordine delle rispettive graduatorie, dando comunque la precedenza ai bambini portatori di handicap come previsto dalla Legge n° 104 del 05.12.1992 e in situazioni di rischio certificate dal Servizio Sociale.
  • Gli inserimenti nella struttura verranno effettuati nelle date fissate dall’Amministrazione, tenendo conto dell’ordine della graduatoria e dei tempi necessari all’inserimento stesso.
  • La data dell’inserimento verrà comunicata all’utente con lettera scritta o telegramma; nel caso in cui il genitore chieda di rinviare l’inserimento ai fini del mantenimento del posto dovrà provvedere al pagamento della retta dalla data prevista per l’inserimento. La nuova data sarà comunque fissata dall’Amministrazione, tenuto conto degli inserimenti in corso e di quelli già programmati.
  • La domanda dovrà essere presentata e sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci.
  • Per l’iscrizione al servizio di asilo nido e centro gioco educativo, è necessario compilare:

– domanda di iscrizione ( modello 1 )

– autocertificazione sull’apposito modulo ( modello 2 )

Alla domanda dovrà essere allegata ogni   certificazione volta a comprovare i requisiti prioritari indicati nell’art. 15 del regolamento di gestione.

• Chi intenda rinunciare al posto assegnato, dovrà darne comunicazione scritta all’Ufficio competente dell’Amministrazione Comunale entro la data indicata nella lettera di ammissione o comunque non oltre la data fissata per l’inserimento, altrimenti dovrà provvedere al pagamento della quota.
  • Eventuali dimissioni dopo l’inserimento dovranno comunque essere comunicate all’Amministrazione Comunale per scritto, entro il 10 del mese in corso, onde evitare il pagamento della retta mensile in forma intera.

L’inserimento nel corso dell’anno scolastico dei bambini iscritti, avverrà con riferimento alla data di nascita.

Per eventuali informazioni contattare la Responsabile Ufficio Segreteria del Comune di San Romano in Garfagnana Sig.ra Crudeli Stefania ai numeri 0583/613181.

LA RESPONSABILE

UFFICIO SCUOLA