Concorso “Menù a Km zero

Pane_di_patate_della_Garfagnana_foto_di_Quirino_Fulceri.jpgPane_di_patate_della_Garfagnana_foto_di_Quirino_Fulceri.jpgSono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Concorso “Menù a Km zero”.
Fino al 29 agosto è possibile, per tutti i ristoranti del territorio dei Comuni del Parco, aderire all’iniziativa candidando il proprio “menù a chilometro zero”, cioè un menù le cui portate siano costituite prevalentemente da prodotti provenienti dal territorio del Parco Nazionale.
Il menù dovrà essere proposto almeno tutte le cene del sabato e i pranzi della domenica nei weekend compresi tra il 3 ottobre e il 15 novembre.
Il progetto intende recuperare e valorizzare il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale, promuovere negli esercizi di ristorazione la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio del Parco nazionale ed incentivare forme di turismo correlate alle eccellenze del territorio in una stagione turisticamente ancora marginale come l’autunno, incentivare le filiere agro-alimentari locali e tradizionali, avvicinando produttori e consumatori.
La graduatoria che definirà i tre vincitori verrà effettuata tramite una votazione pubblica sul sito internet del Parco www.parcoappennino.it
Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile scaricare il regolamento completo del concorso dalla pagina http://www.parcoappennino.it/it/menuKm0.php