Connectivity Day Garfagnana – Giovedì 13 Maggio all'Orecchiella

invito_connectivity_day_201.jpginvito_connectivity_day_201.jpgSi è svolto presso l’auditorium del centro visitatori del Parco dell’Orecchiella il “Connectivity Day”, un evento teso a celebrare il completamento della rete wireless che permette la connettività in banda larga a tutto il territorio della Garfagnana. Anche nel nostro comune è ora possibile, grazie alla rete Eutelia, vincitrice dell’appalto regionale per la copertura wireless delle zone montane, e dell’altro gestore “Andiamo on Line” collegarsi ad internet in banda larga.

La Giornata organizzata dalla Regione Toscana, la Provincia di Lucca di Lucca e dalla Comunità Montana della Garfagnana aveva proprio lo scopo di “collaudare” la connessione ad internet proprio in una zona difficile da collegare come l’Orecchiella.

Il programma prevedeva appunto il coinvolgimento delle scuole. All’Orecchiella sono quindi arrivati i ragazzi delle medie di Camporgiano come sperimentatori del nuovo servizio. Il primo collegamento audio e video utilizzando skype è stato con una classe delle scuole medie di Camporgiano, poi con la sede del “Parco delle Cinque Terre”, a Riomaggiore. E’ stato quindi il turno dei collegamenti intercontinentali con gli “ambasciatori” del Parco dall’Appennino nel Mondo in Argentina e Brasile, assonnatissimi perché in America Latina erano le sei del mattino, che hanno colloquiato con i ragazzi e con il Presidente del Parco Fausto Giovannelli.

Se tutto ciò voleva mostrare ai ragazzi che cosa si può cominciare a fare con un collegamento internet a banda larga l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto e possiamo dire con dopo lunghe traversie, disinteresse e ostacoli di vario tipo anche il nostro comune e la nostra valle possono usufruire di un servizio essenziale per molti aspetti della nostra vita, tali quelli che in passato furono la corrente elettrica o la ferrovia.

La copertura dicevamo dovrebbe essere pressoché totale nel nostro territorio ma è sicuramente possibile che, vista la tecnologia adottata, vi siano zone d’ombra dovute a caratteristiche morfologiche del terreno o di altra natura come ostacoli naturali o artificiali. In questo caso vi preghiamo di contattare l’Ufficio Tecnico del Comune che provvederà a segnalarlo ad Eutelia per studiare eventuali soluzioni al problema.