DOMENICA 29 DICEMBRE 2019: COMMEMORAZIONE DEL BOMBARDAMENTO DI VILLLETTA E CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI MERITO

Partire dalla memoria del passato per arrivare al presente, con uno sguardo rivolto ai giovani, alle nuove generazioni.

Domenica 29 dicembre, presso il Teatrino della stazione di Villetta, si è svolta la commemorazione del 75° anniversario (26 dicembre 1944)  del bombardamento che colpì il paese del Comune di San Romano. In concomitanza con la tragica ricorrenza, l’amministrazione comunale ha deciso di consegnare un riconoscimento speciale ai  giovani del territorio che si sono laureati o diplomati nel corso del 2019.

L’incontro è stato introdotto da due testimonianze video. A parlare sono due donne sopravvissute alla guerra: Ida De Lucia – residente a Sillicagnana e scomparsa qualche anno fa – e Carola Dini, ultranovantenne residente a Villetta.  “Abbiamo voluto dare voce alla memoria di alcune persone per ricordare un evento che colpì duramente il territorio, le nostre comunità”, ha spiegato il vicesindaco Roberto Rocchiccioli.

Entrambe le testimonianze hanno portato i presenti – vi erano molti giovani – a riflettere su che cosa significava vivere nella Garfagnana dell’Inverno 1944. Un’esistenza che veniva messa a dura prova quotidianamente, tra bombardamenti, furti e rappresaglie. “I soldati tedeschi diedero fuoco alla capanna dei miei genitori. Non avevamo più niente”, ha raccontato in video la signora Carola.

Le testimonianze delle due sopravvissute hanno rivelato uno spaccato di una realtà che appare lontana anni luce rispetto al presente. Ma non bastano per ricostruire la complessità, il contesto generale in cui si inseriscono queste esperienze. “Non possiamo ricostruire la storia soltanto con le memorie individuali. Di fronte allo stesso evento possiamo avere ricostruzioni differenti”, ha spiegato Oscar Guidi, storico locale, autore di numerose pubblicazioni e preside dell’ISI Garfagnana.

Guidi – intervenuto come relatore ospite – ha compiuto un excursus storico sulla Guerra in Garfagnana. Un conflitto che ha provocato danni ingenti e che ha colpito diverse tipologie di vittime, tra rappresaglie tedesche, bombardamenti alleati e azioni partigiane. Un contesto territoriale complesso: ciò era dovuto anche alla consistente presenza fascista. “Durante la Seconda Guerra Mondiale sono morti molti alpini delle nostre zone. Le lapidi e le piazze dei paesi ce lo ricordano”, ha affermato Guidi.

La forte presenza di bande partigiane ha poi contribuito a creare – anche in Garfagnana –  molti di quegli scontri ed episodi di violenza che fanno parte della cosiddetta “Guerra Civile”, un concetto sdoganato a livello storiografico da Claudio Pavone nel 1991.

Al concetto di “Guerra Civile” si associa quello di “memoria divisa”, specie sui partigiani garfagnini. “Per alcuni sono stati degli eroi, per altri dei ladri”, ha spiegato Guidi.

Leggi l’articolo “26 dicembre 1944: il Bombardamento di Villetta”

Il professore ha poi ricostruito le vicende del bombardamento di Villetta, collocandolo nel contesto più generale della Guerra in Garfagnana.. L’episodio del bombardamento è legato alla “battaglia di Natale” del 1944, una controffensiva disordinata e rabbiosa dell’aviazione alleata, in risposta all’iniziativa militare che i tedeschi stavano portando avanti, culminata nella battaglia di Sommocolonia – ricordata con una celebrazione qualche giorno fa a Barga.

Villetta – insieme ad altri paesi della Garfagnana – venne  colpita duramente dalle flotte aeree alleate. “Nel nostro territorio vennero sganciate più bombe in quei giorni che in tutto il resto del conflitto”, ha spiegato Guidi.

Il riconoscimento speciale ai giovani diplomati e laureati

Un certificato di merito, un titolo dal forte valore simbolico. Domenica 29 dicembre Il sindaco Raffaella Mariani ha conferito a 21 ragazzi – diplomati e laureati – un riconoscimento per lo sforzo compiuto nel corso dei loro studi. Un percorso formativo spesso conclusosi fuori dalla propria terra, dal proprio Comune. “Ricordatevi: il cuore rimane dove si è nati”, ha esordito Mariani introducendo i ragazzi premiati. “Possiamo sempre avere bisogno di voi, anche se andrete a vivere fuori: è importante restituire qualcosa alla nostra comunità”, ha poi aggiunto.

Mariani ha infatti annunciato che intende creare una sezione, all’interno della biblioteca “Don Polimio Bacci”, dove poter ospitare le tesine e i lavori di ricerca dei ragazzi e delle ragazze.

Elenco dei nominativi dei diplomati e dei laureati

• BRAVI Alessia – laurea in INFERMIERISTICA
  • ORAZZINI Michele- diploma conseguito presso ISI GARFAGNANA
  • FOTO Maria Irene- diploma conseguito presso ISI GARFAGNANA
  • CECCHINI Gianmarco- diploma conseguito presso ISI GARFAGNANA

Il Sindaco ha poi ricordato l’impegno dell’amministrazione nel mondo dell’istruzione, la collaborazione con le scuole primarie e gli asili nido. Con uno sguardo rivolto al 2020: “Da gennaio faremo partire una serie di corsi extrascolastici: lingue, scienze e matematica. Saranno dei corsi gratuiti e rivolti ai nostri ragazzi ”.

Un impegno che si coniuga con l’obiettivo di aumentare la coesione sociale e favorire la promozione del territorio. Promozione che ha bisogno di esempi virtuosi e iniziative concrete: è il caso del Parco dell’Orecchiella e della sua biglietteria.

La gestione della biglietteria –  riaperta ad agosto – è stata affidata ad alcuni ragazzi.

“Hanno avuto la possibilità di promuovere le nostre bellezze paesaggistiche. Inoltre, hanno potuto migliorare le proprie competenze linguistiche, grazie a un utilizzo frequente della lingua inglese”, ha spiegato Mariani.

Riccardo Pieroni

Di seguito alcune foto dell’evento: