Elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto

Cittadini che necessitano di essere aiutati per le operazioni di voto

La normativa vigente considera “elettori fisicamente impediti” “i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità”.
Si tratta quindi di forme di disabilità di natura fisica di tale gravità da ostacolare la materiale esecuzione delle operazioni di voto, possibile unicamente tramite l’aiuto di un altro elettore.
L’elettore, volontariamente scelto come accompagnatore, deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile.

Come dimostrare la necessità dell’accompagnatore

Qualora la disabilità non sia di per sé evidente, oppure non sia nota al presidente di seggio, il cittadino deve presentare uno specifico certificato medico, rilasciato da medici designati, nel quale sia specificato che “l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore”. Il rilascio del certificato è effettuato su richiesta del cittadino immediatamente, gratuitamente.

Nel caso dell’elettore cieco può essere esibito, quale documento probatorio, il cosiddetto “libretto di pensione” (rilasciato dall’INPS).
Dal 2003 è prevista inoltre la possibilità di far annotare il diritto al voto assistito mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice nella tessera elettorale personale a cura del Comune di iscrizione elettorale ( timbro AVD ). In tal caso non è più necessario che per ogni votazione il disabile richieda l’apposita certificazione.

Si precisa che chi necessita unicamente di essere accompagnato fino alla cabina elettorale, ma poi è in grado di esercitare autonomamente il voto, non necessita della presenza dell’accompagnatore e quindi non è tenuto a presentare alcun certificato.

In allegato gli orario degli ambulatori ASL per il rilascio delle  certificazioni e fax simile della certificazione.
L’ufficio elettorale è a disposizione al n. 0583613181

orari ambulatori per rilascio certificazioni.

orari ambulatori Asl per rilascio certificazione durante i giorni delle votazioni

modello CERTIFICAZIONE MEDICA