III° Edizione della Festa della Castagna

DSC_0227_copy.jpgDSC_0227_copy.jpgDomenica 11 Ottobre 2009 si svolgerà la 3° Edizione della “Festa della Castagna” presso il Parco Avventura “Selva del Buffardello” nella zona degli impianti sportivi a San Romano.

La “Festa” organizzata dal Comune di San Romano in collaborazione appunto con la “Selva del Buffardello”  e le Associazioni A.S. Villetta, A.S. Sillicagnana, il GVF (Gruppo Volontario Fortezza), La Pro Loco di Felina (Castelnuovo ne’ Monti – Reggio Emilia) e il “Centro Commerciale Naturale di San Romano” ha avuto un crescente successo nelle due edizioni precedenti e quest’anno propone numerose attrattive per richiamare un pubblico ancora maggiore.

La formula singolare infatti di questa festa è quella di unire le due sponde dell’Appennino spesso così lontane e poco comunicanti fra di loro, per conoscere o “riconoscere” antiche tradizioni culturali e culinarie dei “lombardi”,  come cioè i garfagnini chiamavano coloro che venivano dall’altra parte delle montagne appenniniche, e far conoscere a loro le nostre, nello spirito che è anche un cardine del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano.

Vi saranno stand gastronomici ancora più ricchi e vari delle edizioni precedenti che proporranno specialità delle due sponde dell’Appennino, come Polenta di Neccio e Ossi,  zuppa di farro, piatto freddo con salumi  e formaggi tipici, Pappardelle di farina di castagne con ragù di funghi, Mondine e vin brulé, Bombonecci, Necci e frittelle di neccio con ricotta, Gnocco fritto con salumi dell’Emilia.

Durante la giornata si potrà assistere alla Cottura del Formaggio Parmigiano, alla recita dei bambini del Nido e delle scuole materne ed elementari di San Romano, rievocazione degli antichi mestieri della filiera della castagna. Si potrà partecipare alle camminate dal Parco Avventura fino ai Mulini delle Verrucole; il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano conferirà, nell’ambito del progetto “Parco nel Mondo”,  le Cittadinanze Affettive; Il gruppo “Goccia dopo Goccia” di Sillicagnana intratterrà  con giochi e animazioni i bambini che potranno anche “cavalcare” in sella a dei Pony.

Stornelli e fisarmoniche itineranti per la festa con Pietrolino Grandi

Un manifestazione decisamente interessante.

Scarica il volantino dell’evento in formato pdf: Volantino festa della castagna 2009

Vedi le foto dell’edizione 2009