Il Protagonismo dei giovani per il futuro del nostro paese – Progetto “I GIOVANI, SENTINELLE DELLA LEGALITA'”

Prendono il via presso la scuola primaria di San Romano in Garfagnana una serie di incontri, di cui il primo si terrà martedì 13 novembre a partire dalle ore 11.00 , relativi  al progetto “ I Giovani, Sentinelle della legalità “  promosso dalla Fondazione Antonino Caponnetto, ed al quale la scuola primaria ha aderito.

Agli alunni verrà proposto un percorso originale di educazione alla legalità e alla cittadinanza che intende promuovere il protagonismo giovanile in modo da consentire a ragazzi e ragazze di essere protagonisti nei luoghi in cui vivono.

Verrà illustrata la vicenda di Antonino  Caponnetto, la sua lezione sulla mafia e sulle organizzazioni criminali, le storie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino , per poi proporre alcune riflessioni sull’idea di cittadinanza e sulla cultura delle regole quali antidoti alla corruzione e alla criminalità organizzata nel quadro dei principi della nostra Costituzione.

Con questo progetto si cerca di far conoscere delle vicende storiche contemporanee molto importanti e significative , i valori costituzionali del vivere insieme , e attraverso l’ascolto, accrescere il proprio bagaglio culturale.

DEPLIANT