Inaugurati i Mulini di Verucole

DSC_0038.jpgDSC_0056.jpg

E’ stato inaugurato Domenica 5 Ottobre 2008  il complesso dell’antico mulino di Verrucole restaurato e trasformato in ecomuseo.Gli antichi mulini, posti in loc. Verrucole sulle sponde del torrente “Covezza di Verrucole” sono stati acquistati dal Comune di San Romano nel 2001 dalla famiglia Fontana che ha condiviso con l’Amministrazione l’idea di recuperare i mulini nel loro antico splendore ricostruendoli con precisione storica per conservare la memoria  del funzionamento un mulino ad acqua nelle nostre valli, di quanta perizia tecnica occorresse, di quanto lavoro, di quanta tradizione secolare ci fossero  dietro ogni pietra sistemata in certo modo, dietro le pale e le ruote,  i canali, le macine.

Il progetto è stato curato dall’Arch. Piero Biagioni ed eseguito dalle maestranze comunali con cura e eccellente perizia riavviando perfino l’originale movimento delle macine.

Alla cerimonia di inaugurazione oltre al Sindaco Pier Romano Mariani e Enio Fontana, in rappresentanza della famiglia ex proprietaria, erano presenti l’On. Raffaella Mariani, Il Cons. Regionale Ardelio Pellegrinotti., Il Cons. Provinciale Francesco Angelini, il Presidente della Comunità Montana  Francesco Pifferi