L’Amministrazione Comunale di San Romano in Garfagnana bandisce il 2° concorso "Buffardello e il mondo magico"

buffardello.jpgbuffardello.jpgPerche’ un concorso sul “Buffardello”?

“…In Garfagnana il folletto per eccellenza è il Buffardello, un essere fantastico, dispettoso , malizioso e un po’ maligno. La notte è il suo  regno, di giorno è difficile vederlo; un vecchio detto popolare dice che il Buffardello appare solo ai garfagnini puri di spirito! E sicuramente i bambini e i ragazzi, garfagnini e no, hanno ancora uno spirito puro e quindi una maggiore speranza di incontrare il Buffardello, gli nomi, gli elfi, i folletti e tutti glia altri abitanti del mondo magico…almeno nella loro fantasia.

Il concorso vuol quindi essere l’ occasione per entrare in un mondo di sogno e fantasia,di scherzo e irrealtà che consenta  ai ragazzi di fermarsi a sentire le proprie emozioni interiori  esprimendole con  originalità di pensiero  e creatività,  coniugando il gioco  con la storia e la tradizione.

Il Premio sarà  suddiviso in due categorie :

a) la prima riservata agli  studenti della scuola dell’infanzia e alle classi 1° – 2° – 3° della scuola primaria

b) la seconda agli studenti delle classi 4° – 5° della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado  .

Per la categoria a) possono essere presentati lavori in forma grafico pittorica ( disegni, fumetti o rappresentazioni grafiche realizzate con vari mezzi, strumenti e libero materiale ) relativi al tema ” IL MONDO MAGICO DEL BUFFARDELLO

Per la categoria b) possono essere presentate storie, racconti, ricerche, memorie e fantasie sul ” BUFFARDELLO E IL MONDO MAGICO

REGOLAMENTO:

•1.           L’Amministrazione Comunale di San Romano bandisce il 2° concorso

IL BUFFARDELLO E IL MONDO MAGICO “.

• 2. Il concorso, a tema , è aperto alla partecipazione di tutti gli alunni che frequentano le scuole del primo ciclo.
  • 3. I concorrenti saranno divisi in due categorie:

La partecipazione, del tutto gratuita, è consentita ad  alunni o a gruppi di alunni della scuola del primo ciclo

•4.          I prodotti  potranno consistere anche di presentazioni di esperienze didattiche che si ispirino al tema ‘Il Buffardello e il mondo magico ‘

Gli elaborati  non devono presentare alcun elemento che consenta l’esplicita identificazione dell’autore. I dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, età, classe e scuola di appartenenza) devono essere indicati su una scheda inserita in una busta chiusa allegata . Sulla busta dovrà essere specificato se trattasi di :

• scuola dell’infanzia
  • scuola primaria classe 1° – 2° – 3°
  • scuola primaria classe 4° – 5°
  • scuola secondaria di I °grado

Gli elaborati non verranno restituiti e l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzarli per una eventuale pubblicazione, o per la promozione di  attività connesse alle prossime edizioni della festa, citando il nome dell’autore/i. Tutti i partecipanti accettano di cedere ai promotori del concorso tutti i diritti riguardanti la pubblicazione dei testi inviati.

•5.          La Giuria , sceglierà tre opere vincitrici nell’ambito di ciascuna categoria. La decisione della giuria è insindacabile.

•6.          La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

•7.          Per tutto quanto non esplicitamente indicato i concorrenti si rimettono alle decisioni della giuria.

PREMI:

i premi, per i primi tre classificati o gruppo di classificati di ciascuna categoria, consistono in buoni acquisto (da spendere in attrezzatura scolastica ) di euro 300,00  per il primo classificato, di euro 200,00 per il secondo e euro 100,00 per il terzo classificato di ogni categoria.

Le scuole che parteciperanno con il maggior numero di alunni riceveranno ” il premio a sorpresa del Buffardello “.

La comunicazione degli elaborati ritenuti vincitori del concorso e la relativa premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione che avrà luogo a San Romano in Garfagnana  in data 1agosto 2010  in occasione della tradizionale Fiera Comunale.

Durante le giornate di fiera, gli elaborati saranno tutti presentati nella biblioteca comunale ” Don Polimio Bacci ” sita nel Capoluogo  Palazzo Pelliccioni – Magazzini attraverso una mostra e una lettura animata dei lavori ritenuti più significativi.

GIURIA:

La giuria  sarà nominata, ai sensi del Regolamento del concorso,   dal Sindaco prima della fine dell’anno scolastico.

Il trattamento dei dati personali verrà effettuato in conformità con il D. Legislativo 196/2003.

Le opere dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale  entro e non oltre il 30/05/2010. L’invio deve avvenire per mezzo posta o consegna a mano, in plico chiuso, indirizzato a:

CONCORSO “IL BUFFARDELLO E IL MONDO MAGICO ”  Comune di San Romano in Garfagnana

Via Roma n. 9 – 55038 San Romano in  Garfagnana (LUCCA).

INFORMAZIONI :

per ulteriori informazioni rivolgersi al numero telefonico 0583-613181 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle ore 13,30 e chiedere Ufficio Segreteria .

San Romano in Garfagnana, lì 09.04.2010                                                   IL SINDACO

F.TO  Dott. Pier Romano Mariani