Notti in Fortezza – Francesino d'Oro

bottiglia_di_vino.jpg bottiglia_di_vino.jpgAll’interno della manifestazione “Notti in Fortezza” si è svolta la prima edizione del “Francesino D’Oro” concorso fra i produttori vinicoli del Comune di San Romano in Garfagnana. Sono stati 11 i viticoltori, tutti naturalmente non professionisti, con vino prodotto per il proprio piacere e consumo, che hanno partecipato alla gara.
• Giordano Biagioni di San Romano
• Giovanni Bresciani di Naggio
• Giacomo Cecchini di San Romano
• Vincenzo Peretti di San Romano
• Giovanni Pieroni di San Romano
• Walter Pucci di Villetta
• Sauro Puppa di San Romano
• Carlo Biagioni di Sillicagnana
• Paolo Terni di San Romano
• Giuliano Turri di Villetta
• Tino Biagioni di SillicagnanaLa gara si è svolta, secondo il regolamento, i due distinte sedi. Nella prima le bottiglie, tutte rese anonime e numerate erano assaggiate da una “giuria popolare” composta dai partecipanti alla festa che esprimevano un voto da uno a dieci su un’apposita cartella. Contemporaneamente una giuria composta da esperti faceva gli stessi assaggi. A questa giuria era assegnato un peso del 60% sul totale, mentre a quella popolare il 40%. Al termine della votazioni il risultato è stato:

1° Classificato: Giuliano Turri
2° Classificato: Vincenzo Peretti
3° Classificato: Carlo Biagioni

La prima edizione del “Francesino d’Oro” si è quindi conclusa fra brindisi e assaggi, propositi di rivincita e giudizi “naturalmente” discordanti sulla qualità dei vini e sulla classifica. L’appuntamento è per tutti al prossimo anno e alla seconda edizione.