Parte anche a San Romano il servizio di raccolta diferrenziata dei rifiuti "Porta a Porta"

raccolta_porta_a_porta.jpgraccolta_porta_a_porta.jpgIl Comune di San Romano, in accordo con la società Se.Ver.A., la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel bacino della Garfagnana, si appresta a mettere in pratica una mini rivoluzione per quanto riguarda il servizio in questione. Infatti per ottemperare alle indicazioni della normativa vigente in  materia di rifiuti, dovremmo raggiungere entro il 2012 la percentuale del 65% di raccolta differenziata. Da alcuni anni la nostra raccolta differenziata si è stabilizzata  intorno al 36/38%, che è comunque un buon risultato con il metodo utilizzato fino ad oggi, ma non ci consente margini di incremento significativi.

Per ottenere il risultato imposto dalla normativa si è convenuto di  introdurre sul nostro territorio la raccolta dei rifiuti denominata  “porta a porta”. In pratica i cittadini saranno dotati  di quattro contenitori di colori diversi ognuno utilizzabile per una sola tipologia di materiale, esempio: – bidoncino azzurro per il multimateriale (vetro, plastica, lattine) – bidoncino marrone per lo scarto organico – sacchetto trasparente o nero per l’indifferenziato (materiali non assimilabili agli altri) – cesta  per la raccolta di carta e  cartone

Il servizio sarà espletato con il ritiro dei contenitori  suddetti a  domicilio,con orari e giorni predefiniti,

Il servizio sarà avviato nel mese di giugno al momento nelle tre frazioni principali di san Romano, Sillicagnana e Villetta e solo dopo la consegna dei contenitori a tutte le famiglie che riceveranno una adeguata informazione e  apposito materiale che illustrerà la corretta differenziazione dei rifiuti nei singoli bidoncini. Per quanto riguarda le frazioni dell’alto comune verranno potenziate delle piccole “isole” dove conferire adeguatamente il materiale differenziato.:

Superate le incertezze iniziali  (Il Comune e Se.Ver.A saranno comunque a disposizione dei cittadini tutte le informazioni necessarie) e messi a punto gli opportuni aggiustamenti, come ci insegnano le esperienze di chi ha già attivato servizi simili, il sistema entrerà a regime con soddisfazione anche dei cittadini che garantiranno con la loro azione il raggiungimento di obiettivi compatibili con il miglioramento ambientale generale e una più corretta gestione dei rifiuti urbani.

Per iniziare sono state organizzate tre riunioni con i tecnici Severa per spiegare meglio le modalità del servizio e rispondere alle domande dei cittadini.

Martedì  22 Maggio ore 21  – Centro Attività culturali  “Fabio Benigni”  – Sillicagnana

Gioved’ 24 maggio ore 21 – Palazzo Pelliccioni – San Romano

Luned’ 28 Maggio Ore 21  – Teatrino della Stazione – Villetta