Premio “Pierluca Rossi” conferito al Comune di San Romano Garfagnana per il lavoro svolto presso la Fortezza delle Verrucole.

Sabato 20 Ottobre a conclusione dell’Edizione del “SuperAbile” presso la sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana, si è tenuto l’incontro tra il gruppo di “SuperAbile” ed i cittadini per approfondire un argomento che dovrebbe riguardare tutti, rivolgendosi in particolar modo a chi gestisce esercizi pubblici ( negozi , centri , uffici ecc.) e chi fa progettazione edile (Architetti , Ingegneri , Geometri ecc.) sia pubblica che privata, ma non solo. Invitati a prender parte all’incontro, infatti, vi erano anche i Sindaci e gli amministratori di Garfagnana e Valle del Serchio, affinché possano indirizzare sempre più il loro operato anche in questa direzione .
L’incontro si è concluso con l’assegnazione del Premio “Pierluca Rossi”, consegnato ad un’Associazione o Amministrazione o pubblico esercizio che ha compiuto un’importante opera di abbattimento di una barriera architettonica . Il premio ha il duplice scopo di ricordare il compianto e noto documentarista castelnuovese protagonista delle prime edizioni di SuperAbile , e di dare un riconoscimento a chi si sia impegnato verso il tema che superAbile stesso tratta.

Il premio è stato inoltre consegnato al Sindaco di San Romano Garfagnana, Pier Romano Mariani, presente all’ incontro, per l’impegno dimostrato dall’Amministrazione del Comune di San Romano Garfagnana nella realizzazione presso la Fortezza delle Verrucole, di lavori di accessibilità per persone con disabilità e difficoltà motorie.