Progetto "ParecipaAppennino" Partecipazione e sviluppo sostenibile nel Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano

thumb.php.jpeglogo_parco.gifIl Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ha il piacere di invitarvi a partecipare all’incontro pubblico per la costruzione partecipata del Piano Pluriennale Economico e Sociale per la promozione delle attività compatibili (PPES) del Parco, che si terrà a

San Romano in Garfagnana il giorno 17 aprile 2009 alle ore 20.30

presso il Palazzo Pelliccioni Marazzini in via Giovanni Poli

L’incontro si svolgerà nel contesto del progetto “PartecipAppennino – Partecipazione e sviluppo sostenibile nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano”, cofinanziato dalla Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.

Il PPES, che ha vigenza di quattro anni, ha come scopo principale prevedere, esplicitare e rendere trasparenti a residenti e portatori di interesse le opportunità di sviluppo economico e sociale che il Parco può offrire al territorio. In un momento di crisi globale e nel contesto di spopolamento e malessere diffuso delle zone montane, è importante procedere ad un confronto di opinioni tra i diversi attori coinvolti nella crescita e nello sviluppo economico e sociale del territorio del Parco dell’Appennino tosco-emiliano.

L’incontro del 17 aprile è quindi una prima occasione per cittadini, imprese, associazioni, istituzioni locali e per tutti i soggetti interessati di intervenire nel processo di realizzazione del PPES del Parco e contribuire alla definizione degli obiettivi, dei progetti e delle azioni.

I materiali informativi e propedeutici all’incontro sono reperibili presso la sede del Comune di San Romano in Garfagnana e del luogo dell’incontro, o scaricabili dal sito: www.parcoappennino.it/it/partecipAppennino

Per contributi alla costruzione partecipata del PPES è attivo il forum on-line del progetto all’indirizzo www.parcoappennino.it/forum