Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio in Fortezza raduno nazionale di gruppi di rievocazione storica

manifesto_raduno_2013.JPGmanifesto raduno 2013_1.JPGSi apre la stagione 2013 della Fortezza di Verrucole con questo interessante evento che vedrà radunarsi molti gruppi provineti da tutta Italia dedichi alla rievocazione storica.  L’associazione Mansio hospitalis lucensis, che organizza la manifestazione,  è un gruppo storico e di archeologia sperimentale che attraverso accurate e spesso inedite ricerche documentarie, si è proposta di far rivivere una commenda dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme che aveva sede in Lucca, così come poteva presentarsi nella seconda metà del XIII secolo.

Il Coordinamento è una grande famiglia composta da 18 associazioni storico-culturali che  in tanti anni di ricerca e lavoro è riuscita a unire i migliori gruppi di ricostruzione storica del XIII secolo italiani. Questo ha significato dei criteri e dei metodi molto severi di selezione, nel pieno rispetto delle fonti iconografiche e storiografiche, che però hanno consentito di ottenere dei notevoli risultati in quanto a professionalità e filologicità. Così all’ombra delle imponenti fortificazioni, si potranno ammirare i costumi, la cultura  e alcune attività tipiche del XIII secolo, dai passatempi ai giochi, dagli allenamenti marziali di fanterie e cavalieri alle dimostrazioni artigianali. Insomma un vero e proprio salto nel passato, come un preludio di quello che sarà nei mesi a venire nelle affascinanti terre dei conti Gherardinghi, quando la Fortezza delle Verrucole riaprirà la stagione con un calendario ricco di eventi e occasioni.

La Fortezza nelle due  giornate del 4 e 5 maggio sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 19.00, compresa la buvette del forte. Il raduno dei Gruppi sarà sabato dalle ore 11.00 alle 19.00, e domenica dalle ore 10.00 alle 14.00. Per informazioni contattare il numero telefonico 340 3586862