Scade Il 21 Giugno Il Bando 2021 Per Il Sostegno Del “Capitale Sociale” Della Garfagnana

L’Unione Comuni anche per il 2021  ha previsto in Bilancio i fondi per il sostegno ai progetti delle Associazioni e predisposto il relativo Bando. Il Presidente dell’Unione ha ritenuto importante – in questo anno ancora pesantemente interessato dall’emergenza Coronavirus – dare un segnale di speranza anche attraverso questo tipo di opportunità, che vuole essere un messaggio per far sì che le Associazioni non rinuncino a programmare per la crescita del territorio.

Questa iniziativa andrà quindi, come ogni anno, a sostenere un programma annuale di interventi che prevede l’assegnazione di contributi a favore di associazioni e Pro Loco,  senza scopo di lucro,  che presenteranno progetti e attività di rilevante interesse intercomunale, di ampio respiro e coinvolgimento di area, nell’ambito di iniziative di carattere culturale, ricreativo/sportivo, volontariato sociale e  civile, interesse generale, per i quali l’Ente ha stanziato 20.000 euro, che andranno a sostenere attività da realizzare entro la fine del 2021.

Il relativo bando prevede la concessione di contributi da un minimo di 300 euro a un massimo di 5.000 euro e verranno sostenuti  progetti relativi a organizzazione di eventi, interventi sociali e di promozione del territorio,  formazione, iniziative di pubblica utilità, progetti per il miglioramento dell’attività a carattere pubblico gestita dall’associazione. Nella valutazione dei progetti sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: rilevanza e qualità per il territorio, significativa promozione esterna del territorio stesso, capacità di comunicazione e chiarezza descrittiva, iniziative continuative, rispetto a quelle con carattere più estemporaneo ed occasionale, iniziative che intervengono su  particolari problemi del territorio: sociali, culturali, ambientali, innovatività, collaborazione tra più associazioni e/o Enti. Pertanto si invita a valutare attentamente la consistenza del progetto da presentare, evitando di inviare istanze che non presentano requisiti di ammissibilità. Una apposita commissione tecnica nominata dalla Giunta valuterà i progetti assegnando i punteggi e stilando una graduatoria.

La richiesta di contributo ai sensi del Bando 2021 approvato con determina n. 249 del 31.05.2021 è disponibile
cliccando sul link “scarica” a destra.

Il bando – con scadenza il 21 giugno p.v. – è disponibile
cliccando sul link “scarica” a destra.