ATTIVAZIONE PUNTO INFORMAZIONI IN LOC. VERRUCOLE. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AI GIOVANI RESIDENTI NEL COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA.

L’Amministrazione Comunale, come l’anno passato, intende attivare un punto informazioni presso le Verrucole aperto durante i week-end nel mese di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto.

Chi fosse interessato può contattare gli uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 allo 0583 613181 o mandare una mail all’indirizzo info@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it entro il 28/06/2021.

Possono presentare manifestazione di interesse tutti i giovani maggiorenni residenti nel territorio comunale

25 anni dall’alluvione di Fornovolasco e dell’Alta Versilia

Il 19 giugno abbiamo commemorato i 25 anni dall’alluvione che colpì duramente e distrusse Fornovolasco e Cardoso in Alta Versilia.

Ci trovammo di fronte ad un evento naturale di proporzioni mai viste nel nostro territorio causato da violenti nubifragi che, oltre a distruzione, portarono via 14 vite umane: 13 in Versilia e 1 a Fornovolasco.

Le ripetute ondate di acqua, fango, ghiaia e sabbia alte fino a 4-5 metri sommersero e distrussero abitazioni e infrastrutture che incontrarono sulla loro strada.

Oltre alla tragedia ci teniamo a ricordare tutti i volontari che in quei giorni terribili si adoperarono per aiutare a far fronte all’emergenza.

Dal nostro Comune, nei giorni successivi al disastro, con il gruppo GVF in molti si impegnarono a liberare le strade e le abitazioni invase dai detriti. Una grandissima prova di solidarietà da ogni parte della Toscana e dell’intero Paese.

Quell’evento naturale eccezionale dette avvio con il “Modello Versilia” ad una organizzazione di Protezione civile condivisa tra Istituzioni e volontari cittadini cui seguì la ricostruzione e la messa in sicurezza di abitazioni ed infrastrutture. La Regione Toscana in 4 anni con l’aiuto Del Governo centrale restituì alle comunità interessate la possibilità di tornare a vivere nei territori colpiti.

La foto sottostante riprende una parte del gruppo numeroso che aiutò nelle operazioni di soccorso a Fornovolasco.