RILASCIO TESSERINI VENATORI STAGIONE 2022/2023

Si comunica che a partire da giovedì 18 agosto sarà possibile ritirare i tesserini venatori per la stagione di caccia 2022-2023.

I cittadini interessati potranno recarsi all’ufficio Protocollo del Comune di San Romano in Garfagnana nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 14.00, presentando i seguenti documenti:

•  tesserino venatorio della stagione precedente oppure ricevuta di avvenuta restituzione. Se il cacciatore ha smarrito il tesserino dell’anno precedente deve presentare denuncia di smarrimento in originale o copia conforme;
  • licenza di caccia valida. Per licenza di caccia valida deve intendersi il libretto di porto di fucile per uso di caccia con i versamenti annuali (regionale e statale) di rinnovo del medesimo in corso di validità.
  • Allegato giallo alla licenza di caccia.
  • non è più prevista la stampa dei tesserini venatori cartacei per i cacciatori che hanno utilizzato il tesserino venatorio elettronico denominato App Toscaccia nella stagione 2021-2022;
  • I cacciatori stranieri devono utilizzare la APP Toscaccia richiedendo il codice cacciatore e il QR code alla Regione Toscana.

Si ricorda che entro il 31/08/2022 dovrà essere riconsegnato il tesserino venatorio della stagione 2021/2022

TESSERINO VENATORIO DIGITALE
Dalla stagione venatoria 2017/2018, è stata adottata dalla Regione la App denominata “TosCaccia”, relativa alla digitalizzazione del Tesserino Venatorio, che da la facoltà ad ogni cacciatore toscano di scaricata gratuitamente su ogni telefono cellulare compatibile, relativa alle procedure di configurazione e alle modalità di utilizzazione e registrazione dei dati richiesti dalla normativa vigente, in particolare contenute nell’Art 6 della L.R. 10 giugno 2002 n. 20.

Tale Applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo.

L’ utilizzo di tale applicazione è facoltativa e non obbligatoria, i cacciatori toscani possono scegliere di continuare ad utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale. L’adozione e l’utilizzo di tale App, sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo.
Tutte le informazioni relative alla App. TosCaccia sono comunque contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. 803 del 24/07/2017, nonché alla seguente pagina web “http://supporto.toscaccia.it/”

Si ricorda infine che dalla presente stagione venatoria 2022-2023, è obbligatorio l’utilizzo della APP. Toscaccia per poter effettuare attività venatoria in Pre-apertura anticipata della caccia e per l’abbattimento della specie tortora, come previsto dal calendario venatorio, e della specie piccione autorizzato in deroga ai sensi della DGR n. 695 del 20/06/2022.

Calendario Venatorio Regionale 2022-2023: Stagione venatoria 2022-2023 – Regione Toscana