Alert System

• Servizio attivo

Un servizio di allerta telefonica tramite app, per allertare i cittadini in tempo reale.

A chi è rivolto

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a tutti coloro che vivono o lavorano nei comuni facenti parte dell’Unione Comuni Garfagnana.

Descrizione

Il servizio consente di ricevere notizie su eventi in atto o su possibili pericoli riguardanti la città, o singole zone, dovuti a:

• allerte meteo di particolare gravità (ad esempio rischio alluvione, nevicate, temperature estreme)
  • calamità naturali (ad esempio terremoto)
  • emergenze varie (ad esempio crisi sanitarie, black out)
  • situazioni, potenzialmente critiche, di ordine pubblico (ad esempio manifestazioni)

Nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo, causato da un evento in atto o che potrebbe accadere, il Sindaco, per mezzo della Protezione Civile, avvisa tempestivamente i cittadini inviando:

• messaggi vocali ai cellulari di coloro che hanno provveduto ad effettuare l’iscrizione al servizio del proprio numero di telefono;
  • messaggi vocali ai numeri di rete fissa dei cittadini che hanno acconsentito alla pubblicazione “in chiaro” della propria utenza telefonica (quindi, se il numero è pubblico, per la ricezione di questi messaggi non è necessario iscriversi al servizio)

In entrambi i casi il messaggio vocale pre-registrato dal Sindaco, o da una voce sintetica, informa sulla tipologia dell’evento previsto/in atto e su eventuali comportamenti da adottare. La chiamata arriva dal numero 0583 616056.

• notifiche a dispositivi mobili, cellulari e tablet dotati di sim telefonica, che hanno scaricato e installato l’apposita applicazione.

Come fare

Chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero di rete fissa negli elenchi pubblici o chi desidera ricevere gli avvisi anche su cellulari o tablet dotati di sim telefonica può iscriversi al servizio attraverso le seguenti modalità:

1) REGISTRAZIONE SU PORTALE WEB

Occorre compilare il modulo “Registrazione ALERT SYSTEM” attraverso il link di registrazione al servizio presente di seguito su questa pagina, selezionando uno o più Comuni di interesse facenti parte dell’Unione Comuni Garfagnana.

In questo modo è possibile ricevere gli avvisi tramite messaggi vocali.

Si ricorda che i cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa ed il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al servizio.

2) APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI (APP)

E’ possibile scaricare ed installare l’applicazione ALERT SYSTEM direttamente dagli store ufficiali dei maggiori brand di smartphone (ad esempio IOS, Android).

NB: la sola installazione dell’app non consente l’inserimento del numero di telefono nelle liste di allertamento vocale.

Cosa serve

Per poter usufruire del servizio di alert system ed essere avvisati dal sindaco in caso di pericolo, occorre:

• Aver inserito il proprio numero di telefono fisso sull'elenco telefonico
  • Facoltativamente, essersi registrati sul portale tramite il link presente di seguito su questa pagina per ricevere avvisi sullo smartphone

Cosa si ottiene

L'inserimento del proprio numero di linea fissa/mobile alla lista telefonica alla quale arriveranno avvisi in tempo reale in caso di allerte meteo o situazioni critiche per l'ordine pubblico.

Nessuna scadenza.

Procedure collegate

Il sistema informerà automaticamente dell'avvenuta registrazione al termine della procedura online.

Per registrarti online visita il seguente link:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

E’ possibile rinunciare al servizio in ogni momento, cancellandosi attraverso l’utilizzo del PIN che viene fornito al momento dell’iscrizione.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri
Accetto
Rifiuto

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Save settings