Si comunica che da lunedì 18 novembre entrerà in funzione anche nei territori dell’Azienda USL Toscana nord ovest il nuovo numero unico europeo 116117 per le cure non urgenti, che sarà anche l’unico riferimento per contattare la continuità assistenziale (ex guardia medica).
Alleghiamo quindi il materiale informativo prodotto dalla Regione Toscana. Si tratta di una locandina e di una card, che sono reperibili anche sui siti di Regione e Asl, in cui vengono sintetizzati i concetti legati all’introduzione del numero unico europeo.
Locandina – Nuovo numero Servizio continuità assistenziale 116117
Duecento le linee attive in contemporanea, a cui risponderanno operatori formati e medici qualificati. Nessun cittadino sarà quindi lasciato da solo.
Inoltre, chi dovesse chiamare il vecchio numero sarà reindirizzato verso il percorso corretto.
Il numero 116117 non parlerà solo italiano. Traduttori saranno infatti in grado di interloquire e fare da ponte in ben venti lingue diverse.
L’attivazione del numero unico 116117 per le cure non urgenti rende più semplice e inclusivo l’accesso del cittadino, ma introduce anche strumenti di gestione innovativi e più efficienti per i professionisti e per le Aziende.