“La violenza sulle donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia.” Le parole del Presedente della Repubblica, Sergio Mattarella
La lotta all’eliminazione della violenza contro le donne riguarda tutti, non solo oggi, ma tutto l’anno
Quest’anno il comune di San Romano, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ha deciso di condividere le informazioni promosse dal Centro Antiviolenza Non Ti Scordar Di Te che risponde a una delle domande più frequenti che vengono rivolte al loro sportello: Come posso stare accanto a una mia amica che credo si trovi in una situazione di violenza?”
In questa giornata (ma anche tutto l’anno) è importante diffondere informazioni per aiutare chi potrebbe trovarsi in una situazione di violenza.
“Come posso stare accanto a una mia amica che credo si trovi in una situazione di violenza?”
Questa è una delle domande che ci vengono rivolte più spesso durante gli incontri pubblici in cui presentiamo il nostro CAV.
Spesso una donna in difficoltà si confida con una persona che conosce e di cui si può fidare: questi sono piccoli consigli per poterle stare vicino.
Se la donna deciderà di rivolgersi a un Centro Antiviolenza, qui troverà operatrici formate per accoglierla seguendo i nostri princìpi fondamentali: anonimato, gratuità e riservatezza. Le operatrici di un Centro Antiviolenza sono lì per ascoltare e costruire un percorso di fuoriuscita dalla violenza in cui la donna è al centro e deciderà SEMPRE lei se agire e che cosa fare.
Centro Antiviolenza “Non ti Scordar di Te” – sede di Ponte di Campia e Castelnuovo di Garfagnana
Numero di telefono per chiamate e Whatsapp: 0583766094
E-mail: nontiscordardite@live.it