Progetto “Con Dante in un’avventura…..divina !!!!!! – Inizia l’avventura grazie al contributo di Regione Toscana

Questo anno si celebra il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, uno dei padri della lingua italiana e poeta universale tradotto in tutto il mondo. Probabilmente rappresenta la figura culturale più importante per la storia del nostro paese. La sua opera principale “La Divina Commedia”, oltre ad essere una vera e propria enciclopedia del mondo medievale, ci offre una chiave di lettura universale dell’animo umano in tutte le sue sfaccettature e può offrire una serie di spunti per riflettere e meditare su mille aspetti della vita. L’Amministrazione Comunale ha presentato il progetto ” Con Dante in un’avventura…. divina ! ” che ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Toscana. Grazie a questo contributo , fondamentale per la realizzazione del progetto, sarà possibile far conoscere la Divina Commedia e Dante ai bambini/e . Saranno infatti organizzati nei mesi di luglio e agosto 2021 dei laboratori didattici , ed attraverso la Via del Volto Santo che passa anche dal nostro territorio, sarà ripercorsa la storia narrata nella Divina Commedia. Presso la Fortezza delle Verrucole, che rappresenterà il purgatorio, l’Associazione di Diego e Giulia accoglierà i partecipanti al progetto con abiti dell’epoca ; qui i bambini/e si cimenteranno in un laboratorio di scrittura dove riscriveranno frasi della Divina Commedia utilizzando gli scrittoi e le “penne” dell’epoca.