ELEZIONI REGIONALI 12 E 13 OTTOBRE 2025: ATTO DI DELEGA
Elezioni regionali Toscana, tutte le istruzioni per votare. Ecco la scheda elettorale.
L’elezione del presidente e il rinnovo del consiglio regionale domenica 12 ottobre 2025 dalle 7 alle 23 e lunedì 13 ottobre 2025 dalle 7 alle 15
I candidati alla presidenza sono (in ordine alfabetico) Antonella Bundu, Eugenio Giani e Alessandro Tomasi.
Orari e documenti :
Si vota domenica 12 ottobre 2025 dalle 7 alle 23 e lunedì 13 ottobre 2025 dalle 7 alle 15.
Il diritto di voto spetta ai cittadini italiani residenti in Toscana o iscritti all’Aire, l’anagrafe dei residenti all’estero. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo. E’ necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità.
Come si vota
La scheda arancione per l’elezione del presidente della Giunta e del Consiglio regionale contiene una serie di spazi rettangolari in cui, a sinistra, sono incolonnati i simboli delle liste e, in uno spazio corrispondente, a destra, il nome del candidato-presidente collegato a quelle liste (o anche ad una singola lista).
A fianco dei simboli di ciascuna lista sono indicati i candidati consiglieri e accanto una casella per indicare una o due preferenze.
Gli elettori possono:
– votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata;
– votare solo per uno dei candidati Presidente;
– votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato;
– esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
Chi viene eletto
Viene eletto presidente il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti, a condizione che abbia raggiunto almeno il 40% dei voti; se nessuno dei candidati presidenti ha raggiunto il 40% si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati (eventuale ballottaggio il 26 e 27 ottobre).
l Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati.
Gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.
Ogni partito può presentare una lista di tre “candidati regionali”. Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta “lista regionale presente”. I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.
PROPAGANDA ELETTORALE
DELIMITAZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DI PROPAGANDA DIRETTA
A far data dal trentesimo giorno antecedente le elezioni, cioè da venerdì 12 settembre 2025, l’affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano direttamente alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune ai sensi dell’art. 1, comma 1 della Legge 04/04/1956 n. 212.
La Giunta comunale con Delibera n. 50 del 09/09/2025, ai sensi degli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 212/1956, ha provveduto a individuare, delimitare e ripartire gli appositi spazi da destinare alle affissioni di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici ammessi alla competizione elettorale, come segue :
- San Romano Capoluogo – Parcheggio Via degli Studi …………………… numero spazi n. 1
- Sillicagnana – Parcheggio Via delle Scuole …………………………………. numero spazi n. 1
- Villetta – Parcheggio Via Provinciale …………………………………………..numero spazi n. 1
Il numero degli spazi è stabilito per ciascun centro abitato, in base alla relativa popolazione residente e sono delimitati e ripartiti in tante sezioni quante sono le liste ammesse ai sensi degli artt. 2 e 3 della citata legge 212. Sono vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate.
L’assegnazione delle sezioni è effettuata seguendo l’ordine di ammissione delle liste.
L’ordine di ammissione delle liste è dato dall’esito dei sorteggi effettuati da ogni Ufficio centrale circoscrizionale che verrà comunicato ai Comuni facenti parte di ogni circoscrizione.
Con deliberazione n. 57 del 24.09.2025 , la Giunta Comunale ha provveduto all’assegnazione degli spazi elettorali :
CANDIDATO A PRESIDENTE: Tomasi Alessandro
-SEZIONE N. 1 alla Lista – Forza Italia
-SEZIONE N. 2 alla Lista – E’ Ora – Lista Civica Tomasi Presidente
–SEZIONE N. 3 alla Lista – Lega Salvini premier
–SEZIONE N. 4 alla Lista – Noi Moderati
-SEZIONE N. 5 alla Lista – Fratelli d’Italia
CANDIDATO A PRESIDENTE: Moro Bundu Antonella
-SEZIONE N. 6 alla Lista – Toscana Rossa
CANDIDATO A PRESIDENTE: Giani Eugenio
-SEZIONE N. 7 alla Lista – Alleanza Verdi e Sinistra
-SEZIONE N. 8 alla Lista – Partito democratico
-SEZIONE N. 9 alla Lista – Eugenio Giani Presidente Casa Riformista
-SEZIONE N. 10 alla Lista – Movimento 5 Stelle
INIZIO DELLA PROPAGANDA, RIUNIONI ELETTORALI E DIVIETO DI ALCUNE FORME DI PROPAGANDA
Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 12 settembre 2025, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati: il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
- ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
PROPAGANDA ELETTORALE FONICA SU MEZZI MOBILI
Da venerdì 12 settembre 2025, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, comma 2, della legge n. 130/1975 citata.
Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.
DIFFUSIONE DI SONDAGGI DEMOSCOPICI: nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 27 settembre 2025, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.
INIZIO DEL DIVIETO DI PROPAGANDA: ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956, nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 11 a lunedì 13 ottobre 2025, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.Inoltre, ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge n. 212/1956, nei giorni della votazione, è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.È consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico e regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali.
RILEVAZIONI DI VOTO DA PARTE DI ISTITUTI DEMOSCOPICI
L’attività di istituti demoscopici volta a rilevare, all’uscita dai seggi, gli orientamenti di voto degli elettori, a fini di proiezione statistica, non è soggetta a particolari autorizzazioni.
La rilevazione stessa, tuttavia, deve avvenire a debita distanza dagli edifici sedi di seggi e non interferire in alcun modo con il regolare e ordinato svolgimento delle operazioni di votazione.
Si ritiene, inoltre, che la presenza di incaricati all’interno delle sezioni per la rilevazione del numero degli iscritti nelle liste elettorali nonché dei risultati degli scrutini possa essere consentita, previo assenso da parte dei presidenti degli uffici di sezione e solo per il periodo successivo alla chiusura delle operazioni di votazione, purché in ogni caso non venga turbato il regolare procedimento delle operazioni di scrutinio.
Deliberazione GC n. 50 DEL 09.09.2025
Agevolazioni viaggi ferroviari/ linee marittime / autostrade/ aerei
Rilascio certificati medici per elettori fisicamente impediti o non deambulanti: gli ambulatori di questa Zona Distretto effettueranno gli orari di apertura al pubblico, per il rilascio delle certificazioni sanitarie , agli elettori fisicamente impediti o non deambulanti, secondo il calendario allegato 1
C.S.S. PIAZZA AL SERCHIO
Lunedì ore 10.00 – 12.00
C.S.S. CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Martedì ore 10.00 – 12.00
C.S.S. FORNOLI
Venerdì ore 10.00 – 12.00
C.S.S. FORNACI DI BARGA
Giovedì ore 10.00 – 12.00
C.S.S. GALLICANO il giorno 08 Ottobre
Mercoledì ore 10.00 – 12.00
ELEZIONI_2025_REGIONALI_12_13_OTTOBRE_2025_SIGNED
Delega Funzioni di Segretario Comunale della commissione elettorale comunale delega per commissione elettorale comunale (002) / delega per commissione elettorale comunale (002)_signed
Il Sindaco informa che l’Ufficio Elettorale Comunale, esclusivamente ai fini delle candidature per le elezioni Regionali del 12 e 13 Ottobre sarà aperto al pubblico:
VENERDI’ 12 SETTEMBRE 2025 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
SABATO 13 SETTEMBRE 2025 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
AVVISO APERTURA UFFICIO ELETTORALE X CANDIDATURE
Il Sindaco informa che l’Ufficio Elettorale Comunale resterà aperto al pubblico per garantire gli adempimenti relativi alle Consultazioni Elettorali del 12 e 13 Ottobre 2025, nei seguenti giorni :
Esecuzione del VOTO A DOMICILIO
Partecipazione al voto degli ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ
Manifesto convocazione dei COMIZI ELETTORALI manifesto_convocazione_comizi_elettorali_CON_DATE
Orario Ufficio Elettorale Comunale
lunedì/martedì/mercoledì/giovedì/venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00
venerdì 12 settembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
sabato 13 settembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANADEL 12-13 OTTOBRE 2025 CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DI LUCCA CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E LISTE CIRCOSCRIZIONALI COLLEGATE