“Come ogni anno, il 7 dicembre si terrà il corteo per ricordare Vanessa Simonini, uccisa nel 2009, a soli vent’anni, da quello che considerava un suo amico.
Vanessa non è stata l’ultima: in Italia, più di una donna alla settimana perde la vita per mano di un uomo ed ancora di più sono le donne che subiscono violenza di ogni tipo. Basta silenzio! Dobbiamo fare rumore.
Il corteo passerà per le vie percorse da Vanessa in quella tragica notte. Partenza dal parco giochi di Sant’Andrea di Gallicano alle ore 19:30 e arrivo presso la Bocciofila, Impianti Sportivi.
Marceremo con fiaccole in mano, che bruciano come sentinelle di speranza, sul sentiero macchiato dal femminicidio.
Al termine del percorso, ci saranno esibizioni curate dalle scuole del territorio tra cui ISI Garfagnana e ISI Barga e altri interventi.
Sarà inoltre possibile lasciare una donazione per il Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar Di TE” e ricevere cosí in cambio la tradizionale Stella di Natale donata dai florovivaisti Coldiretti.
Vi invitiamo numerosi, uomini e donne, adulti e bambini, a marciare con noi per un futuro in cui ogni donna possa vivere in sicurezza e avere la libertà di dire “NO”, senza perdere la propria vita. Indossate qualcosa di rosso, portate fischietti, mazzi di chiavi e facciamo rumore insieme!
L’evento è stato realizzato con il supporto dei familiari di Vanessa, del Comune di Gallicano, IC Gallicano, ISI Garfagnana, ISI Barga e Coldiretti Donne Impresa Lucca”
CONTATTI DEL Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar Di TE” della Valle del Serchio aiuta ogni giorno le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza, garantendo anonimato, gratuità e riservatezza.
Contatti Centro Antiviolenza Non Ti Scordar Di Te:
Segreteria h24 0583 766094
nontiscordardite@live.it
Facebook “Centro Antiviolenza Non Ti Scordar Di Te”
Instagram @centro_antiviolenza_ntsd