A seguito dell’incendio verificatosi presso il centro abitato di Vibbiana nel Comune di San Romano in Garfagnana il 24 Agosto, sono intervenuti 12 operai forestali coordinati da Mauro Giannotti, Roberto Barbieri, Lorenzo Riccio; 2 squadre di Vigili del fuoco per un totale di 12 unità; 3 elicotteri regionali AIB e 1 squadra di volontari Autieri dotati di autobotte.
Grazie al lavoro incessante delle squadre dei VVFF dotate di 2 autobotti e 2 TSK e del personale dell’Unione dei comuni, dotato di 2 pk con modulo tsk, 2 autobotti e 6 mezzi di supporto, che prontamente sono intervenuti a pochi minuti dall’allarme, si è potuto disinnescare il rischio per le abitazioni più vicine all’area dell’incendio.
A partire dalle 15,30 circa infatti a causa della temperatura elevata e del forte vento si è reso necessario un notevole quantitativo di acqua che da terra e dall’alto grazie agli elicotteri, ha ridotto il rischio di propagazione del rogo. Tutti gli operatori hanno lavorato senza risparmio di forze fino al calare della notte.Per la delicatezza dell’area e per scongiurare la ripresa di eventuali incendi nella notte e nei due giorni successivi 25 e 26 agosto le squadre dell’unione dei comuni hanno presidiato e provveduto a bonificare definitivamente un’ampia area interessata dall’incendio e il suo intorno.
“L’Amministrazione comunale” dice Raffaella Mariani ” deve ringraziare anche a nome della comunità di Vibbiana tutti gli operatori professionali e volontari oltre che i responsabili comunali che hanno salvaguardato la sicurezza delle abitazioni e degli abitanti. Un lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti e mostrato la competenza necessaria in casi così difficili.Importante far rilevare anche l’utilità indiscutibile e sempre più attuale dei piccoli bacini antincendio come quello sito in località Caprignana senza i quali l’approvvigionamento per gli elicotteri sarebbe stato più lento e complesso.”