A pochi giorni dal successo della prima visione in tv, la Garfagnana ospita venerdì 2 febbraio, alle ore 21, la proiezione del docu-film “Per un nuovo domani” diretto da Luca Brignone, con Neri Marcorè. Tratto dal libro “L’orizzonte chiuso. L’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943” scritto da Silvia Q. Angelini, Oscar Guidi e Paola Lemmi.
Al centro della narrazione la vera storia di un gruppo di circa 70 ebrei che, nei primi anni ’40, fu costretto a vivere in “internamento libero” (ossia in domicilio coatto) nel capoluogo garfagnino. Due anni di forzata convivenza che consentirono, nonostante i divieti, lo svilupparsi di rapporti di vario tipo con la comunità locale: a volte di conflitti ed incomprensioni, ma soprattutto di reciproco aiuto e solidarietà.
Le riprese sono state realizzate interamente tra il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il Comune di Castiglione di Garfagnana e le zone limitrofe, oltre che negli spazi del Memoriale della Shoah di Milano, dal binario posto sotto alla Stazione Centrale, da cui partivano i treni diretti ad Auschwitz.
L’Unione Comuni Garfagnana, nella sua missione di valorizzazione e conservazione della memoria storica locale, ha voluto creare questo speciale appuntamento con il pubblico garfagnino per riflettere – alla presenza dei produttori del docu-film e degli autori del libro dal quale è tratto – su un’importante pagina di storia locale che si intreccia con la più universale tragedia umana della Shoah.