– Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia
L’opzione del voto in Italia deve essere esercitata entro il 24 gennaio 2026.
Descrizione
Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del Referendum Costituzionale Confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026
Ai sensi della Legge n. 459/2001 e del relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 104/2003), i cittadini italiani residenti all’estero votano ordinariamente per corrispondenza. È tuttavia garantita la facoltà di votare in Italia, previa comunicazione di un’apposita e tempestiva
opzione valida esclusivamente per la singola consultazione.
Per il prossimo Referendum Costituzionale 2026, l’opzione del voto in Italia deve essere esercitata entro il 24 gennaio 2026.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire il modulo ministeriale al proprio Ufficio consolare di riferimento entro il termine indicato. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne l’avvenuta ricezione da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Il modello qui allegato è altresì reperibile presso i consolati, sui siti web delle singole sedi consolari o sul portale www.esteri.it.
L’opzione è revocabile entro la medesima scadenza.