GESTIONE ASSOCIATA SERVIZI ED INTERVENTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA – CAMPORGIANO – PIAZZA AL SERCHIO – VAGLI SOTTO – MINUCCIANO – SILLANO GIUNCUGNANO
NIDO D’INFANZIA COMUNALE ” LA GIOSTRA DEI COLORI ”
VIALE EUGENIO MATTEI – 55038 SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU)
IL PRESENTE SERVIZIO PER LA PRIMA INFANZIA E’ FINANZIATO CON RISORSE A VALERE SUL F.S.C. ( FONDO DI SVILUPPO E COESIONE )
A.E. 2021/2022
Anche per il corrente anno educativo 2021/2022, la gestione associata dei servizi ed interventi educativi per la prima infanzia tra i Comuni di San Romano in Garfagnana, Sillano/Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio, Camporgiano e Vagli Sotto, ha ottenuto da parte della Regione Toscana un importante finanziamento nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione .
Il Programma FSC persegue l’obiettivo della crescita inclusiva, sostenibile e intelligente nell’ambito di una dimensione sociale rafforzata. In quest’ottica, il lavoro, l’istruzione, la formazione e la ricerca rappresentano ambiti di intervento e di investimento che la Regione Toscana intende mettere in campo per lo sviluppo di una società moderna, equa e inclusiva, dove a tutti sia garantita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, necessarie per accedere al mondo del lavoro e partecipare alla vita economica e sociale.
L’anno educativo che è appena iniziato, a seguito dell’emergenza epidemiologica da covid-19 tutt’ora in atto, si presenta al quanto impegnativo. Nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali emanate in materia, e per garantire alti standard di sicurezza infatti, all’interno dell’edificio che ospita il nido d’infanzia, sono state create due distinte ” bolle ” ciascuna delle quali ospita un numero di utenti ben preciso. I bambini facenti parte delle due “bolle” non entrano mai in contatto tra loro, stessa cosa vale anche per il personale . A seguito di ciò si è reso necessario incrementare le unità di personale già presenti in struttura nonché incrementare il personale ausiliario incaricato della sanificazione continua degli ambienti.
In questa pesante situazione, per la nostra struttura , il finanziamento assegnatoci dalla Regione Toscana ammontante ad euro 134.983,76= , assume un’importanza vitale , in quanto rende concretamente possibile l’apertura della struttura e nonostante il notevole aumento dei costi, permette di garantire ai cittadini un servizio di qualità a prezzi contenuti per le famiglie .
Gli obiettivi che la Regione Toscana intende perseguire anche per l’anno educativo 2021-2022, sono volti a promuovere e sostenere nel territorio regionale l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia 3 / 36 mesi, e a tal fine con il Decreto n. 14568 del 18-08-2021 ,ha investito risorse pubbliche, per complessivi € 13.869.076,00= su servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico, a favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Fondamentale quindi per i servizi per la prima infanzia è il ruolo svolto in sinergia tra loro dalle varie istituzioni : Regione Toscana, Stato e Unione Europea, con l’unico e condiviso intento di migliorare e sviluppare servizi di educazione e di accoglienza per l’infanzia e di favorire in modo particolare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro.
Con il Decreto_n.14568_del_18-08-2021 della Direzione Istruzione e Formazione – Settore Educazione e Istruzione – della Regione Toscana, sono stati assegnati appunto 13.869,076,00 euro in favore di 177 amministrazioni comunali e 4 Unioni.
L’Amministrazione Comunale di San Romano in Garfagnana, quale capofila della gestione associata dei servizi ed interventi educativi per la prima infanzia per conto anche dei Comuni di Sillano/Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio, Camporgiano e Vagli Sotto, che hanno dimostrato molta attenzione per quanto riguarda i servizi rivolti alla prima infanzia, ha partecipato all’avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana e risulta tra i 177 Comuni destinatari delle risorse.
Per un piccolo Comune come il nostro, tali risorse sono fondamentali per poter garantire servizi per la prima infanzia efficienti e di qualità, soprattutto in questo particolare e alquanto difficile momento.
Grazie a tale finanziamento infatti non solo si è potuto applicare anche per l’anno educativo 2021/2022 tariffe molto basse, andando incontro quindi alle esigenze delle famiglie, ma si potrà garantire l’accesso alla struttura ad un numero massimo di 40 bambini e di conseguenza confermare all’ente gestore, tutte le unità di personale ( personale educativo ed ausiliario ) come nel precedente anno educativo .
DECRETO N. 14568 DEL 18.08.2021
bando presentazione domande nido
domanda di iscrizione nido a e 2021-2022
NIDO D’INFANZIA COMUNALE ” LA GIOSTRA DEI COLORI “
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Il nido d’infanzia comunale “LA GIOSTRA DEI COLORI” si trova a San Romano Capoluogo in Viale Eugenio Mattei. E’ un servizio socio educativo per l’infanzia che si affianca alla famiglia per offrire al bambino maggiori esperienze di conoscenza e di incontro con altri bambini.E’ un ambiente dove il bambino trova un sistema organizzato di opportunità con una grande quantità di materiali, giochi e risorse che lo sollecitano al massimo grado possibile di autonomia. |
|
Con il finanziamento assegnato dalla Regione Toscana ,le rette mensili di frequenza sono le seguenti:
Bambini residenti nei Comuni di San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Camporgiano, Sillano-Giuncugnano. Minucciano, Vagli Sotto : Primo bambino Riduzione del 40% per ulteriore bambino appartenente allo stesso nucleo familiare Bambini non residenti nei Comuni di San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Camporgiano, Sillano-Giuncugnano. Minucciano, Vagli Sotto : Primo bambino Riduzione del 40% per ulteriore bambino appartenente allo stesso nucleo familiare Il buono pasto giornaliero, a partire dal 12 mese, ammonta ad € 3,80 e comprende spuntino a metà mattina, pranzo e merenda. |
![]() |
LA STRUTTURA
Il fabbricato che ospita l’asilo nido, di nuova costruzione, e io centro gioco educativo, si sviluppa su una superficie di circa 400 mq. oltre ad ampi spazi esterni. L’intera area è stata progettata tenendo sempre presenti le esigenze dei bambini. L’edificio è situato nei pressi della palestra comunale in un’area quindi periferica del borgo di San Romano, ma facilmente accessibile da parte degli utenti in quanto situato nei pressi della strada provinciale Per informazioni 0583613406 – 0583613181 |
![]() |
La giornata dell’asilo nido è articolata tenendo presente l’età e quindi i tempi e i ritmi dei bambini. Le situazioni di gioco spontaneo e guidato, le esperienze del singolo gruppo.La giornata è organizzata in gioco spontaneo, gioco guidato, gestione della ruotine: è quindi importante la qualità di come stare con i bambini piuttosto di che cosa fargli fare. | ![]() |
ALCUNE MODALITA’ OPERATIVE
A seguito dell’emergenza epidemiologica in atto, all’interno della struttura sono state create due distinte ” bolle ” .Ciascuna “bolla” ha propri spazi allestiti per lo svolgimento delle seguenti attività:
Psicomotricità : Attività Espressive :
-
Giochi per la coordinazione I giochi di imitazione
-
I Materiali per il movimento La favola: narrazione e drammatizzazione
-
Conoscenza dello spazio Il Gioco delle ombre e il gioco allo specchio
-
Conoscenza degli oggetti I burattini
-
Alla scoperta di sé corporeo
-
Angolo lettura : Per sfogliare i primi libri cartonati
Angolo Cucina: E’ riprodotta una cucina a misura di bambino, con oggetti usati comunemente dalla mamma
ATTIVITA’ MANUALI
-
Manipolazione dei materiali (Creta, carta, stoffa, etc..)
-
Il disegno: le varie tecniche (Acquarelli, pastelli a cera, pennarelli, pittura con i piedini e le manine, etc ..)
-
La costruzione del giocattolo: valore pedagogico del materiale ludico inusuale
-
Le costruzioni: creazione del giocattolo attraverso l’utilizzo di materiali di uso comune
-
I Travasi (liquidi, farina, pasta, etc…)
Il gioco euristico: giochi con elementi della vita quotidiana (pentole, mestoli, etc ..)
Angolo dei travestimenti: per inventare personaggi nuovi