RITROVAMENTO DONNE DISPERSE DELLA FRAZIONE DI VIBBIANA – RINGRAZIAMENTI.

Raffaella Mariani Sindaco di San Romano in Garfagnana e l’Amministrazione Comunale tutta ringraziano sentitamente le persone intervenute nella serata di ieri sabato 9 settembre per l’impegno e la celerità impiegati nel ritrovamento di due cercatrici di funghi abitanti nella Frazione di Vibbiana, che avendo perso l’orientamento, non riuscivano a rientrare a casa.

Il pronto intervento organizzato da Fabio Marovelli consigliere comunale della frazione e vice presidente del Gruppo Volontario Fortezza assieme al Vigile del fuoco Nicola Todaro e al concittadino Oriano Crudeli è stato molto utile ed efficace. Grazie alla conoscenza dei boschi locali Oriano è riuscito ad individuare la localizzazione delle due donne che sono state raggiunte e ricondotte a casa grazie alla collaborazione degli uomini del Soccorso Alpino che hanno permesso il recupero in sicurezza data la zona impervia.

Doveroso è anche il ringraziamento verso i rappresentanti dell’Arma Carabinieri presenti immediatamente ed il Corpo dei vigili del fuoco intervenuti con una squadra da Lucca.

Nell’apprensione della prime ore abbiamo trovato aiuto e la disponibilità consueta anche presso il centro di protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana, nella persona del Resp. Mauro Giannotti, che era pronto a far intervenire ulteriori squadre qualora le persone disperse non fossero state individuate in breve tempo.

Tutto questo dimostra che la macchina dei soccorsi, una volta attivata, grazie alla collaborazione e professionalità di più soggetti, funziona in tempi rapidissimi; dalla richiesta di aiuto pervenuta verso le ore 18.00 , le due donne sono state ricondotte presso le loro abitazioni alle ore 21.30 sane ed in buona salute, anche se spaventate .

Purtroppo in questo periodo , a seguito di una particolare e notevole nascita di funghi, nella zona della Garfagnana sono presenti molte persone che anche senza avere conoscenza dei luoghi, si recano nei boschi. Da diversi giorni , sono moltissimi gli interventi per il recupero di persone disperse, e purtroppo alcuni di questi si sono conclusi tragicamente.

Invitiamo le persone a fare molta attenzione, a muoversi con prudenza , portando con se il telefono al fine di permetterne , in caso di bisogno, la localizzazione.