Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia ed elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di San Romano in Garfagnana- Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

avviso-evidenza-sanromano

 

Si voterà nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

II Consiglio dell’Unione europea ha comunicato in data 22 maggio 2023 che le prossime elezioni dirette e a suffragio universale dei rappresentanti del Parlamento europeo avranno luogo nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024.

Con decisione (UE) 2023/2061 del Consiglio in data 22 settembre 2023, è stata stabilita la composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024 – 2029.

In Italia ci recheremo alle urne nelle giornate di sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

In tutti gli Stati dell’Unione europea lo spoglio dei voti avrà inizio, in contemporanea, alle ore 23:00 del 9 giugno 2024.

Nelle stesse date sono stati indetti i comizi per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale nei Comuni che si dovranno recare alle urne per il rinnovo dei propri organi di governo, tra i quali c’è anche il Comune di San Romano in Garfagnana.

In occasione delle Consultazioni Elettorali dell’8 e 9 Giugno 2024, l’Ufficio Elettorale Comunale resterà aperto al pubblico per garantire gli adempimenti relativi alla presentazione delle liste e delle candidature, nei seguenti giorni :

 AVVISO APERTURA UFFICIO ELETTORALE

Tutte le comunicazioni relative alle elezioni Europee ed Amministrative, verranno prontamente aggiornate di seguito

______________________________________________________________________________________________________

Esercizio del  DIRITTO DI VOTO ASSISTITO in via permanente

voto assistito permanente

______________________________________________________________________________________________________

DIRITTO DI VOTO da parte di elettori fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente- ORARIO AMBULATORI AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST PER RILASCIO CERTIFICATO MEDICO

ORARIO AMBULATORI

______________________________________________________________________________________________________

ELEZIONI 8 – 9 GIUGNO 2024 – DISCIPLINA DEL “ SILENZIO ELETTORALE ".

CIRCOLARE N. 48 SILENZIO ELETTORALE

CIRCOLARE N. 39 PROPAGANDA ELETTORALE

________________________________________________________________________________________________________________________

PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA

  • ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Spazi destinati a mezzo di distinti tabelloni / riquadri, all'affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale, da parte di coloro che partecipano   con liste e candidature alla competizione elettorale, nei centri abitati e con l'ubicazione di cui al seguente prospetto:

  • 1. San Romano Capoluogo - Parcheggio Via degli Studi ........................  numero spazi  n. 1
  • 2. Sillicagnana - Parcheggio Via delle Scuole .......................................... numero spazi  n. 1
  • 3. Villetta - Parcheggio Via Provinciale ....................................................numero spazi  n. 1
  • Assegnazione  alle liste ed alle collegate candidature a Sindaco, le sezioni suddette di m. 1 di base per m. 2 di altezza  nello stesso ordine attribuito dalla C.E.CIRC.  :

- spazio contrassegnato dal n. 1 – lista con contrassegno : SIMBOLO RAFFIGURANTE FORTEZZA STILIZZATA SU SFONDO MONTAGNA STILIZZATA RECANTE IL MOTTO : “ UNITI

PER SAN ROMANO IN GARFAGNANA “ –

  • Spazio contrassegnato dal n. 2 – lista con contrassegno : CERCHIO DI COLORE BIANCO E BORDO ROSSO SCURO, CONTENENTE – IN ALTO – LA SCRITTA “ SAN ROMANO IN

GARFAGNANA “, DI COLORE ROSSO SCURO, E  - SOTTO -  UN’IMMAGINE DELLE ALPI APUANE CON CIELO AZZURRO; NELLA PARTE CENTRALE

L’IMMAGINE STILIZZATA, IN GRIGIO, DEL PONTE FERROVIARIO DELLA FRAZIONE DI VILLETTA E – SOTTO – LA SCRITTA, DI COLORE ROSSO

SCURO, “ COMUNE APERTO . ANCORA PIU’ IN BASSO LA SCRITTA, DI COLORE AZZURRO CHIARO, “ VALERIO MATTEI “ E LA SCRITTA “ SINDACO

” , DI COLORE ROSSO SCURO

 

  • ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Spazi destinati a mezzo di distinti tabelloni / riquadri, all'affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale, da parte di coloro che partecipano   con liste e candidature alla competizione elettorale, nei centri abitati e con l'ubicazione di cui al seguente prospetto:

  • 1. San Romano Capoluogo - Parcheggio Via degli Studi ........................  numero spazi  n. 1
  • 2. Sillicagnana - Parcheggio Via delle Scuole .......................................... numero spazi  n. 1
  • 3. Villetta - Parcheggio Via Provinciale ....................................................numero spazi  n. 1

Assegnazione  alle liste le sezioni suddette di m. 1 di base per m. 2 di altezza:

  • Spazio contrassegnato dal n.1: Partito Politico LIBERTA';
  • Spazio contrassegnato dal n.2: Partito Politico FRATELLI D'ITALIA;
  • Spazio contrassegnato dal n.3: Partito Politico FORZA ITALIA-NOI MODERATI-PPE;
  • Spazio contrassegnato dal n.4: Partito Politico ALLEANZA VERDI E SINISTRA;
  • Spazio contrassegnato dal n.5: Partito Politico LEGA SALVINI PREMIER;
  • Spazio contrassegnato dal n.6: Partito Politico MOVIMENTO 5 STELLE;
  • Spazio contrassegnato dal n.7: Partito Politico ALTERNATIVA POPOLARE;
  • Spazio contrassegnato dal n.8: Partito Politico STATI UNITI D'EUROPA;
  • Spazio contrassegnato dal n.9: Partito Politico DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE;
  • Spazio contrassegnato dal n.10: Partito Politico PACE TERRA DIGNITA';
  • Spazio contrassegnato dal n.11: Partito Politico PARTITO DEMOCRATICO;
  • Spazio contrassegnato dal n.12: Partito Politico AZIONE-SIAMO EUROPEI.

 

_______________________________________________

Delega del Segretario Comunale al Responsabile del Settore Demografici e Servizi alla Persona

DELEGA

Comunicazione politica e propaganda

Propaganda elettorale

Nei 30 giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale, e dunque a partire da venerdì 10 maggio 2024 e per tutta la durata della stessa, è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale.

In particolare, dal 30° giorno precedente a quello della votazione è vietata:

  • l’affissione dei manifesti dei candidati e partiti o gruppi politici che partecipano alle elezioni al di fuori degli appositi spazi predisposti dal Comune;
  • ogni forma di propaganda luminosa o figurativa a carattere fisso (al di fuori degli spazi assegnati) ad eccezione delle insegne delle sedi di partito;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile;
  • il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Nei 15 giorni precedenti la data di votazione e, quindi, a partire da sabato 25 maggio 2024 e sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

Nel giorno precedente e in quello della votazione (da sabato 8 giugno a domenica 9 giugno), sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

Infine, nei giorni della votazione e, quindi, nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 è, altresì, vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle Sezioni elettorali.

Comunicazione politica

Dalla data di convocazione dei comizi, e dunque dal 25 aprile 2024 (termine ultimo per la convocazione), la comunicazione politica radiotelevisiva si svolge nelle seguenti forme:

  • tribune politiche
  • dibattiti
  • tavole rotonde
  • presentazione in contraddittorio di candidati e di programmi politici
  • interviste

Fino alla chiusura della campagna elettorale (cioè fino a tutto il 2° giorno antecedente quello della votazione), la trasmissione su mezzi radiotelevisivi dei messaggi di propaganda, pubblicità o comunicazione politica comunque denominati è ammessa esclusivamente secondo la disciplina definita dall’art. 4 della citata legge n. 28/ 2000 che fornisce i criteri sia per il riparto degli spazi tra i soggetti politici sia per la trasmissione di messaggi autogestiti per la presentazione non in contraddittorio di liste e programmi.

Fino a tutto il penultimo giorno prima della data delle elezioni, gli editori di quotidiani e periodici, qualora intendano diffondere a qualsiasi titolo messaggi politici elettorali, devono darne tempestiva comunicazione sulle testate edite, per consentire ai candidati ed alle forze politiche l’accesso ai relativi spazi in condizioni di parità fra loro; la comunicazione deve essere effettuata secondo le modalità e con i contenuti stabiliti dall’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni.

Fino a tutto il penultimo giorno prima della data delle elezioni, sono ammesse soltanto le seguenti forme di messaggio politico elettorale:

  • annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi;
  • pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
  • pubblicazioni di confronto tra più candidati.

Fino alla chiusura delle operazioni di votazione, in qualunque trasmissione televisiva è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto.

Si evidenzia, inoltre, che il periodo di par condicio elettorale, riguardante la parità di accesso ai mezzi di informazione radiotelevisivi e alla stampa quotidiana e periodica dei soggetti politici durante le campagne elettorali, ha avuto inizio l’11 aprile u.s. e terminerà il giorno precedente a quello delle votazioni, momento dal quale decorrerà il cd. Silenzio elettorale.

______________________________________________________________________________________________________

Delibera: Giunta Comunale N.20 DEL 29/04/2024: CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL’8 9 GIUGNO 2024 - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI COMIZI ELETTORALI IN LUOGO CHIUSO E ALL'APERTO, INDIVIDUAZIONE DELLE AREE NEL TERRITORIO COMUNALE E DEGLI SPAZI AL CHIUSO PER PROPAGANDA ELETTORALE

Delibera GC n. 20 del 29.04.2024

Modello per RICHIESTA DI SPAZI PUBBLICI COMIZI

______________________________________________________________________________________________________

VOTO DOMICILIARE – informativa per richiesta di visita domiciliare da parte di un medico di comunità Zona Distretto Valle del Serchio  

INFORMATIVA USL X RICHIESTA VISITA DOMICILIARE DA PARTE DI UN MEDICO

______________________________________________________________________________________________________

REVISIONI DINAMICHE STRAORDINARIE DELLE LISTE ELETTORALI – Avviso deposito atti

avviso deposito atti rev. din. straordinarie

______________________________________________________________________________________________________

Esercizio del voto a domicilio per Elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione – (Presentazione domande dal 30/04/2024 al 20/05/2024)

manifesto

DOMANDA PER VOTO DOMICILIARE

FAX SIMILE CERTIFICATO MEDICO

____________________________________________________

 

CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

2-MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

______________________________________________________________________________________________________

Raccolta firme sottoscrittori liste dei candidati e rilascio certificazioni elettorali 

Raccolta firme sottoscrittori liste

Si informa la cittadinanza che l’Ufficio Elettorale con orario di apertura al pubblico: lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9.00alle ore 13.00 e martedì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 è a disposizione per la raccolta delle firme dei sottoscrittori delle liste dei candidati dei partiti o gruppi o movimenti politici per le elezioni amministrative ed europee.

I sottoscrittori devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

La firma dei sottoscrittori deve essere apposta su appositi moduli riportanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi e deve essere autenticata da uno dei soggetti i cui all’art.14 della legge 21 marzo 1990, n.53; deve inoltre essere indicato il comune nelle cui liste l’elettore dichiara di essere iscritto.
Presso il suddetto ufficio sarà possibile la sottoscrizione delle liste dei candidati per le elezioni amministrative per quelle liste per le quali sia stata presentata l’apposita modulistica di raccolta firme.
Si ricorda che ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

 

Rilascio certificazioni elettorali

 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali – riportante i dati anagrafici dell'elettore e il suo numero di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche ed amministrative – può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata,  mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente, all’indirizzo comune.sanromanoingarfagnana@postacert.toscana.it  (Art.38 bis Dl n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108).

______________________________________________________________________________________________________

DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

Per richiedere i duplicati delle tessere esaurite o smarrite e le tessere mai ritirate i cittadini possono presentarsi all'Ufficio Elettorale a partire da lunedì 29 aprile 2024 nel seguente orario:

lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9 alle ore 13

martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Nel caso di ritiro della tessera elettorale per trasferimento di residenza da altro comune, è necessario consegnare la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione anagrafica.

_______________________________________________

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI CON INFERMITÀ

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto a domicilio.

A tal fine, nel periodo compreso tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024 tali elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti i seguenti documenti:

  1. a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo dell'abitazione e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale;
  2. b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della ASL, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità sopra indicate.

La trasmissione dei documenti può avvenire mediante:

- mail: demografici@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it

- PEC: comune.sanromanoingarfagnana@postacert.toscana.it

- raccomandata: Comune di San Romano in Garfagnana - Ufficio Elettorale – Via Roma n. 9 – 55038 San Romano in Garfagnana (Lu)

- consegna a mano presso l'URP del Comune, anche da persona diversa munita di delega.

DOVE RIVOLGERSI

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale presso il Comune di San Romano in Garfagnana

Orario:

  • dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
  • martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

Recapiti:

  • tel. 0583 613181 interno 1

______________________________________________________________________________________________________

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata c/o Ufficio Elettorale Via Roma n. 9 Piano Terra, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 10 maggio 2024 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dell'11 maggio 2024.

Al fine di assicurare la regolare presentazione della lista, si raccomanda il rispetto rigoroso degli orari sopra indicati.

Si precisa che da martedì 7 maggio a giovedì 9 maggio 2024 l’ufficio elettorale  rimarrà aperta con i seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Di seguito sono pubblicate le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature (Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale - Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature)

ISTRUZIONI PRESENTAZIONE CANDIDATURE E LISTE

______________________________________________________________________________________________________

RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

L’ufficio elettorale resterà aperto:
- sabato 27 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00
- domenica 28 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00

per garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee.

Apertura anche, per gli stessi adempimenti:
lunedì 29 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle  15.00 alle 18.00
- martedì 30 aprile 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
- mercoledì 1° maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00

______________________________________________________________________________________________________

Convocazione comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti  all’ Italia di  sabato  8 e domenica  9  giugno  2024

MANIFESTO COMIZI ELETTORALI

_________________________________________________________________________________________

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 – Scadenza domanda 5 MAGGIO 2024

Nuova modalità per l'esercizio di voto fuori sede per motivi di studio. Domande da presentare entro il 5 maggio.

Approvata la disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024. Questa possibilità è stata prevista:

  • solo per gli studenti e non per i lavoratori;
  • è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio;
  • lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare sono nel comune di residenza.

circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1

istruzioni voto studenti

____________________________________________

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

​Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni europee. Anche in questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti , secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408

Legge comunitaria 1999

manifesto

DOMANDA-PER-ELEZIONI-COMUNALI

DOMANDA-PER-ELEZIONI-COMUNALI

_______________________________________________

Elezioni europee 2024 – Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o lavoro in un Paese dell’Unione Europea – Scadenza domanda per votare nel paese in cui si trovano 21 MARZO 2024

Voto dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi.

Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.

A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Sul sito sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,  e sui siti delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

 

Per maggiori informazioni https://elections.europa.eu/it/

__________________________________________________________________________________________________

Manifesto programmi elettorali e con allegati i due programmi di governo

Il manifesto dei programmi elettorali con allegati i due programmi di governo:

  • PROGRAMMA DI GOVERNO LISTA CANDIDATO SINDACO RAFFAELLA MARIANI
  • PROGRAMMA DI GOVERNO LISTA CANDIDATO SINDACO VALERIO MATTEI

sono consultabili all'albo pretorio al seguente link: servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmssrgarfagnana/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?P=400

_______________________________________________________________________________________

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER NOMINA SCRUTATORI DI SEGGIO  PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI GIUGNO 2024

Convocazione CEC

_________________________________________________

Delega funzioni di Segretario della Commissione Elettorale Comunale

delega per commissione elettorale comunale firmata

___________________________________________________________________________________________________

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI

La circolare n. 49/2024 del Ministero dell'Interno con le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei di cui potranno beneficiare gli elettori in relazione al turno elettorale di giugno 2024

Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 49 del 16 maggio 2024 illustra le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei di cui potranno beneficiare gli elettori in relazione al turno elettorale di giugno 2024.

  • Agevolazioni per viaggi ferroviari

Le Società Trenitalia S.p.A., Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno, come da convenzioni stipulate con l’Amministrazione dell’interno, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto.

  • Agevolazioni per i viaggi via mare

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso dì elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.

  • Agevolazioni autostradali

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie

autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema dì esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno; ha inoltre comunicato che le Società non iscritte all’ A.I.S.C.A.T. continueranno comunque a garantire conformità di comportamento nei riguardi degli elettori residenti all’estero.
La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22, 00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

  • Agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei

La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza.
Lo sconto, che può essere utilizzato anche per prenotazioni contenenti più passeggeri, non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare e ai voli in continuità territoriale ma è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse e i supplementi.

CIRCOLARE N. 49 - AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI

________________________________________________________________________________________________

TURNO ORDINARIO DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 – PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE POLITICA DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INDIRIZZO GENERALE E LA VIGILANZA DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI E DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Si allega la circolare della Prefettura di Lucca n. 42/2024 relativa all’oggetto.

CIRCOLARE N. 42 - PROVVEDIMENTO IN MATERIA DI COMUNICAZIONE POLITICA

_______________________________________________________________________________________________

ELEZIONI COMUNALI 2024 : COME SI VOTA    

Ciascun elettore può votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno di lista.

E’ possibile esprimere un voto di preferenza alla carica di Consigliere Comunale scrivendo il cognome del candidato negli appositi spazi.  Qualora all’interno della stessa lista ci siano cognomi uguale,  indicare anche il nome.

E’ eletto il Sindaco che ottiene il maggior numero di voti

FAX SIMILE SCHEDA_SAN_ROMANO_IN_GARFAGNANA

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024, 14:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Save settings
Cookies settings