Descrizione
Verrucole (m. 710) nome derivato da “verruca” che significa altura, si estende su poche aree edificate poste alla base della porzione settentrionale della fortezza.
Era una terra della vicaria di Camporgiano nella comunità di San Romano in Garfagnana, abitata sin da epoca remota. Le date incise sulle pietre dei portali di numerosi edifici e le loro architetture richiamano un periodo di crescita economica e di rimodellazione dell’assetto urbanistico che deve essersi verificato tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del XIX. Ciò si evince anche osservando le date e gli stemmi riportati sulle chiavi di volta dei portali in pietra; un esempio lo troviamo nella chiesa di San Lorenzo, il cui portale di ingresso sembrerebbe suggerire una datazione alla metà del Settecento. Poco distante si colloca la bella fontana in pietra sormontata dall’aquila estense.
Presso la sommità del colle si trova la Fortezza delle Verrucole, che costituisce la più importante vestigia medievale della zona.
Fu costruita come residenza della famiglia dei Gherardinghi nell’XI secolo. Per la sua posizione strategica fu trasformata in presidio militare nel XVI secolo da Marco Antonio Pasi, famoso architetto che dal 1563 lavorò alle dipendenze di Alfonso II d’Este. Con il passare dei secoli, persa la sua funzione militare, il complesso fu dismesso e rimase disabitato fino al 1866, quando entrò a far parte dei possedimenti del demanio Italiano. Nel 1986 il Comune di San Romano in Garfagnana decise di acquistare l’immobile per 15 milioni di lire e di impegnarsi nel suo restauro, operazione iniziata nel 1992 su progetto dell’architetto Gianclaudio Papasogli Tacca che ha permesso il riuso e la valorizzazione della Fortezza.
Tra il 1997 e il 2002, ricerche archeologiche condotte dall’archeologo Paolo Notini, hanno permesso di individuare le diverse fasi costruttive del sito fortificato.
Le informazioni riportate sono state desunte dalle seguenti fonti bibliografiche:
Tacca G. P., Maciocco G., Gori L.(a cura di), Fortezza di Verrucole, Comune di San Romano in Garfagnana;
Bedini G. (a cura di), Nannini A., Tacca G. P., La Fortezza di Verrucole, Comune di San Romano in Garfagnana, 2019;